Madioni, presidente della Figc Siena "Mano tesa alle società in crisi"

Il numero uno senese dopo il lockdown commenta le promozioni di Chiantigiana, Poliziana, Sarteano e Meroni

Migration

Giorni decisivi nel mondo del calcio dilettantistico: dopo lo storico salto del Badesse in serie D, diventano ufficiali le promozioni delle prime in classifica dei campionati regionali (e quindi la Chiantigiana conquista l’Eccellenza e la Poliziana torna in Prima) così come tirano un sospiro di sollievo tutte le squadre pericolanti che non avranno più nulla da temere per il blocco delle retrocessioni. A livello dei campionati provinciali, è stato invece deciso che dalla Terza categoria saliranno in Seconda le prime due classificate: questo significa che nel girone senese il Meroni può festeggiare la sua storica promozione, mentre tra Virtus Poggibonsi e Sant’Albino, seconde a pari merito, siamo in attesa di una decisione ufficiale.

Anche nel girone aretino la nostra provincia fa registrare una promozione: è quella del Sarteano che sale insieme al Cavriglia. Nelle giovanili, spicca la vittoria degli Allievi del Monteriggioni, che accedono al campionato regionale di merito. Gli occhi tuttavia, sono puntati anche sulle prospettive a cui va incontro il mondo del calcio dilettantistico dopo le vicissitudini dell’epidemia. "Covid 19 permettendo – sottolinea il presidente della delegazione senese della Figc Maurizio Madioni –, sulla base delle decisioni prese dal Consiglio regionale, il programma prevede che si ricominci a giocare tornei e Coppe a settembre, mentre i vari campionati dilettanti e giovanili partiranno nella prima o nella seconda decade di ottobre". Nel frattempo sarà necessario che il Consiglio regionale riveda il format dei campionati sia per le conseguenze del blocco delle retrocessioni, sia per rendere più agile la stagione che parte con circa un mese di ritardo.

Quali sono i problemi da risolvere per poter svolgere attività sportiva?

"Al momento il rispetto del protocollo sanitario crea non pochi problemi: alcune società hanno richiesto regole precise per iniziare ad organizzare i campi estivi. Ad esempio non si possono usare le docce e i ragazzi possono allenarsi solo mantenendo un paio di metri di distanza l’uno dall’altro ed utilizzando un pallone ciascuno. E’ vietato anche fare una partitella".

L’epidemia virale sta creando anche problemi economici…

"La situazione economica di alcune società, dopo il blocco di questi mesi che ha causato mancati incassi oltre che la perdita degli introiti di sagre e tornei, è particolarmente delicata. La Federazione cercherà di venire loro incontro riducendo le spese di iscrizione e annullando le spese di affiliazione per le società che si iscriveranno per la prima volta in terza categoria".

Le squadre arrivate alle spalle delle prime, non essendosi disputati i play-off, possono comunque sperare nel salto di categoria?

"Questa settimana sarà stilata una graduatoria per gli eventuali ripescaggi a integrazione degli organici dei diversi campionati, ripescaggi che avverranno alla chiusura delle iscrizioni".

E il calcio senese?

"Prima di tutto mi congratulo con le società che hanno vinto i rispettivi campionati. Inoltre credo che avremo alcune realtà che entreranno a far parte della Figc iscrivendosi alla terza categoria. Speriamo, ovviamente, che tutto vada secondo le previsioni… ".

Giuseppe Stefanachi