Il Siena scende all’inferno ma poi si salva

Sotto di tre reti per mano di una sorprendente Flaminia i bianconeri sfruttano l’uomo in più e riescono almeno a pareggiare

Migration

SIENA

3

FLAMINIA

3

SIENA (4-3-3): Narduzzo; Ilari (22’st Mignani), Guarino, Ruggeri, Martina; Agnello (27’st Bani), D’Iglio (1’st Guberti), Sare; Gibilterra (1’st Padulano), Orlando (22’st Haruna), Guidone.

Panchina: Gragnoli, De Falco, Schiavon, Pavlak. All. Gilardino.

FLAMINIA (3-5-2): Grussu; Gasperini, Lazzarini, Modesti; Sirbu, Traditi, Guadalupi, Covarelli (14’st Battistelli, 37’st Canestrelli), Fè; Cruz (25’st Fondi), Ferrara (14’st Staffa).

Panchina: Nocco, Massaccesi, Barduani, Pagliaroli, Mignone. All. Rambaudi.

Arbitro: Marangone di Udine (Donati-Preci).

Reti: 31’ pt Sirbu, 34’ pt Ferrara, 7’ st Cruz, 29’ st e 36’ st Guidone, 33’st Haruna.

Note – Recuperi: 2’ e 5’. Ammoniti: Gasperini, Sirbu, Sare. Espulso Sirbu (4’st).

SIENA – È stato un pomeriggio dalle infinite emozioni quello del Franchi, dove il Siena rimonta tre gol ma non riesce ad avere la meglio di una Flaminia in 10 per tutta la ripresa. Un pareggio che allunga la serie positiva ma che serve a poco per la classifica e lascia sostanzialmente l’amaro in bocca per una prima parte di gara giocata a ritmi troppo blandi dai bianconeri, sorpresi dai frizzanti laziali di Rambaudi.

L’avvio è lento e per mezzora accade poco. Il Siena confeziona la prima vera palla gol del pomeriggio al 30’: la coppia Guidone-Orlando confeziona per Gibilterra un cioccolatino solo da scartare ma l’esterno ex Foggia nonostante fosse sul sinistro calcia addosso a Grussu. È la svolta, in negativo, visto che il Siena che dopo qualche secondo va sotto: Ferrara serve Sirbu che brucia Martina e piazza alla spalle di Narduzzo un destro precisissimo.

Siena sotto shock e punito tre minuti più tardi: Ferrara sfugge a Guarino (che lamenta un fallo) e fulmina il 22 di casa: Flaminia avanti 2-0 al 34’. La palla per riaprirla subito capita ad Ilari che calcia debolmente colpendo Lazzarini (37’). Altra palla gol gigante sprecata dai bianconeri con Orlando che non sfrutta l’uscita sbagliata di Grussu e di testa mette a lato. Il Siena è tutto in avanti ma lascia spazio ai laziali che sfiorano il tris con Cruz (41’) stoppato da Ilari.

Al rientro ci sono Padulano e Guberti: quest’ultimo si guadagna il secondo giallo di Sirbu al 4’, Flaminia in 10. Ma il tris arriva comunque: mano di Sare, dal dischetto Cruz sbaglia ma sulla ribattuta mette dentro. Il terzo gol della Flaminia infatti fiacca la speranza di rimonta bianconera fino all’episodio che riapre il match. Con un pizzico di fortuna arriva il gol dell’1-3 con una punizione di Guberti deviata da Guidone in contrasto con un difensore. Padulano un minuto dopo segna il 2-3 ma l’arbitro annulla su segnalazione per fuorigioco tra le proteste. Il gol lo trova Haruna, anche lui subentrato, di testa con un bello stacco su corner di Guberti: 2-3 al 33’. Siena tutto all’attacco e ancora in gol: il 3-3 infatti lo segna ancora Guidone, che di sinistro mette dentro con rabbia un assist al bacio di Martina. Nei minuti finali la squadra di Gilardino si riversa in attacco ma la spinta si esaurisce. Quarta sconfitta casalinga evitata ma per scalare la classifica serviranno maggiore attenzione e continuità.

Guido De Leo