Ciclismo, Strade Bianche. Non cambiano i percorsi per uomini e donne

Le due gare internazionali a Siena il 6 marzo

Un'immagine delle Strade Bianche

Un'immagine delle Strade Bianche

Siena,13 febbraio 2021 – Si avvicinano i primi due impegni della stagione ciclistica in Toscana, ovvero le Strade Bianche, con partenza ed arrivo a Siena, e che dopo l’edizione svoltasi nel mese di agosto 2020 a seguito della pandemia, tornano nel tradizionale mese di marzo. Le due gare in programma sabato 6 marzo, partiranno da Siena e si concluderanno nel magnifico scenario di Piazza del Campo, rispettivamente dopo 184 e 136 km, con percorsi identici all’edizione dello scorso anno. La gara maschile sarà lunga 184 Km dei quali ben 63 di strade bianche, con partenza alle 11,40 ed arrivo attorno alle 16,30. L'ultimo corridore ad imporsi è stato il belga Wout Van Aert, vincitore poi anche dell’edizione 2020 della Milano-Sanremo, replicando le doppiette realizzate da Julian Alaphilippe nel 2019, Kwiatkowski nel 2017 e Fabian Cancellara nel 2008. Per le Strade Bianche riservate alle donne élite 136 i chilometri previsti con otto tratti sterrati per un totale di 31 Km e mezzo. Qui la partenza alle 9,10, con arrivo poco dopo le ore 13. Anche in questo caso si preannuncia spettacolo di prima grandezza con le migliori esponenti mondiali alla partenza. Le ultime due edizioni sono state vinte da Annemiek van Vleuten. Il vincitore dell'edizione 2020 Wout van Aert ha detto: “Le mie vittorie alle Strade Bianche e alla Milano-Sanremo sono stati due momenti davvero speciali della scorsa stagione. Eravamo in un periodo molto intenso, subito dopo la ripresa delle corse. Passare da un successo all'altro è stata un'esperienza unica.

Dopo i Mondiali di ciclocross della scorsa settimana mi sono riposato qualche giorno. Poi ho iniziato la preparazione per la nuova stagione. Il mio obiettivo principale per la prima parte saranno le gare di un giorno. Non vedo l'ora che arrivi il blocco di corse italiane. Dopo le Strade Bianche sarò al via anche della Tirreno-Adriatico”.

Il Sindaco di Siena Luigi De Mossi e l’Assessore al Turismo Alberto Tirelli hanno dichiarato: “Un evento a cui questa Amministrazione ha creduto fin dal momento del suo insediamento. Attraverso un accordo triennale con RCS Sport abbiamo insieme stabilito le modalità di valorizzazione di questa manifestazione che rappresenta una grande opportunità di promozione di Siena e del suo territorio a livello internazionale. L’attenzione che stiamo rivolgendo al turismo all’aria aperta e in particolare al mondo del Bike trova in iniziative sportive come questa un eccezionale strumento promozionale”. Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport ha dichiarato: “Con Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite confermiamo il percorso ormai consolidato che da qualche anno ha contribuito a rendere la Classica del Nord più a sud d'Europa un punto di riferimento tra le grandi corse del panorama internazionale. Con l’Amministrazione di Siena abbiamo instaurato da tempo un rapporto di collaborazione che ci permette di organizzare una delle corse più amate dai corridori e dai tifosi e attraverso la quale poter promuovere nel mondo i luoghi unici del territorio Senese, a partire dallo scenario incomparabile di Piazza del Campo”.