Tarros a Montale senza assilli

Gli spezzini, battendo il . Don Bosco, hanno già. conquistato l’accesso. alla Poule promozione

Senza alcun assillo di classifica lo Spezia Basket Tarros si accinge ad affrontare in trasferta l’ultima gara di questo gironcino della C Gold Toscana.

La vittoria di sabato contro il Don Bosco Livorno ha permesso infatti ai bianconeri di Maurizio Bertelà di staccare matematicamente il pass che vale l’accesso alla Poule Promozione visto che Don Bosco e Montale non possono più raggiungere Fazio e compagni anche in caso di sconfitta questa sera a Montale. Poule promozione in cui le migliori sei formazione dalla C Gold Toscana provenienti dai tre gironcini lotteranno per un posto che porta direttamente in B. Per il club del presidente Danilo Caluri si tratta di un risultato importante, che oltre a voler dire salvezza raggiunta, conferma gli ottimi progressi fatti dai bianconeri negli ultimi anni, i cui sforzi già erano stati ripagati con l’accesso da neopromosso alla finale di Coppa Toscana C di appena 15 mesi fa, battuto dall’Olimpia Legnaia solo dopo tre supplementari.

"Il primo obiettivo l’abbiamo raggiunto: volevano mantenere la categoria e ci siamo riusciti – commenta coach Bertelà –; adesso con la mente più libera e speriamo senza ulteriori infortuni vediamo dove possiamo arrivare".

Stasera a Montale, palla a due alle ore 21 e direzione di gara affidata ad Andrea Buoncristiani di Prato e Marco Mattiello di Pieve a Nievole (Pt), il tecnico spezzino darà sicuramente più spazio a chi ha giocato meno sia per fornir loro maggiori stimoli sia per salvaguardare chi finora ha tirato la carretta.

Infine l’ufficio gare del Comitato regionale toscano ha già diramato il calendario provvisorio delle prime due giornate della Poule Promozione a cui prendono parte Pielle Livorno (che parte con 4 punti in classifica frutto delle due vittorie con la Tarros, seconda classificata nello stesso girone), Virtus Siena (4), Castelfiorentino (2), Agliana (2), Olimpia Legnaia (0), Tarros (0).

I bianconeri dovrebbero giocare domenica prossima al “PalaSprint“ (ore 18) contro Siena quindi far visita ad Agliana il 2 maggio.

G.S.