Pistoiese e Giovani Granata restano in scia di Siena, il Real Aglianese si stacca

Le arancioni di Biagiotti passano, 2-1, sul campo del Filecchio grazie a una strepitosa Bianchi, Monsummano vince il derby con Agliana

La squadra delle Giovani Granata Monsummano

La squadra delle Giovani Granata Monsummano

Pistoia, 21 novembre 2018 - Sorridono in due, Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Giovani Granata Monsummano. Si lecca le ferite, invece, il Real Aglianese. La quarta giornata del girone di andata del campionato femminile di Eccellenza regionale toscana ha visto il successo, 2-1 con doppietta della lucchese Simona Bianchi, della Pistoiese sul campo del Filecchio Fratres e il k.o. interno, 1-0, di un decimato Real Aglianese nel derby con le Giovani Granata Monsummano.

Biagiotti ha schierato le arancioni con Italiano tra i pali, difesa a 4 con destra a sinistra Comparini, Pucci, Carradori, Perna, centrocampo a 4 con Brundo, Bonacchi, Giusti, Nigro, tandem offensivo composto da Menchetti e Bianchi. Sono entrate Nesci e Giulia Martinelli per Nigro e Brundo, quasi allo scadere Arzanese per Perna. “Successo un po’ sofferto, ma alla fine contano i 3 punti”, la chiosa del tecnico.

Ha perso per una sfortunata autorete – il pallone è rimbalzato su Panariello, entrando in porta – il Real Aglianese, sceso in campo con Biagini, Santini, Shikata, Qafoku, Falchetti, Biagioni, Rojas Vilcarano, Bugiani, Panariello, Mariani e Paolini, con Giglio, Natali e Caggiano in panchina. Le Giovani Granata Monsummano non mollano come la stessa Pistoiese, restando in scia al San Miniato Siena, primo della classe.

La rete della vittoria è stata siglata al 35’ dall’ex neroverde Maddaloni: conclusione da calcio d’angolo, con il pallone che è rimbalzato, come anticipato, sull’aglianese Panariello, terminando in fondo al sacco. Gara condizionata dal forte vento, che ha impedito alle due squadre di esprimersi al meglio. Giovani Granata col modulo 4-3-3, con Campigli tra i pali, difesa con da destra a sinistra Caproni, Gironi (dal 75’ Paolino), Orlandi e Pippi, centrocampo con capitan Pacini, Paganelli e Licareti, tridente offensivo composto da Maddaloni, Paoli e Di Piramo, rilevata al 60’ dalla rientrante Pompignoli.

Questi sono stati gli altri risultati di giornata: Aquila 1902 Montevarchi – Marzocco Sangiovannese 6-1, Don Bosco Fossone Carrara – Vigor Calcio Femminile Rignano 1-0, San Miniato Siena – Rinascita Doccia Sesto Fiorentino 4-1. San Miniato al comando con 12 punti, seguito a 9 da Giovani Granata Monsummano e Pistoiese. Poi Aquila Montevarchi 7, Vigor Calcio Femminile e Rinascita Doccia 6, Real Aglianese 4, Filecchio Fratres e Don Bosco Fossone 3, Marzocco Sangiovannese 0.

La classifica marcatrici è guidata da Costanza Mascilli del San Miniato Siena e Simona Bianchi con 5 reti; Elisa Menchetti della Pistoiese e Martina Maddaloni delle Giovani Granata ne hanno segnate 4, Matilde Pompignoli delle Giovani Granata e Naomi Panariello del Real Aglianese 2. Queste saranno le gare del prossimo turno, il quinto d’andata, in programma domenica 25 novembre alle ore 14.30: Pistoiese – Aquila Montevarchi, Giovani Granata Monsummano – Filecchio Fratres, Marzocco Sangiovannese – Don Bosco Fossone, Rinascita Doccia – Real Aglianese, Vigor Calcio Femminile – San Miniato Siena.

Gianluca Barni