Nuoto, Bonacchi: Universiadi amare

Il campione di Nuotatori Pistoiesi e Centro Sportivo Esercito fuori dalla finale dei 50 metri dorso a Napoli. Ora si punta tutto su Gabbrielleschi ai Mondiali

Il 5 volte campione tricolore Niccolò Bonacchi

Il 5 volte campione tricolore Niccolò Bonacchi

Pistoia, 9 luglio 2019 - Una tantum non è andata bene. Universiadi amare. Niente finale dei 50m dorso per Niccolò Bonacchi. A Napoli, ove si stanno svolgendo, l’atleta di Nuotatori Pistoiesi e Centro Sportivo Esercito non è riuscito a conquistare il pass per la finale, realizzando il decimo tempo complessivo. Il 24enne pesciatino (ne compirà 25 il prossimo 1° novembre), quindi, è rimasto fuori dall’atto conclusivo della competizione.

“Ha rifatto il tempo del mattino al centesimo – commenta il suo tecnico alla ‘PistoiesiMassimiliano Lombardi –. Per qualificarsi avrebbe dovuto impiegare 15 centesimi in meno. Avrebbe potuto andare meglio. Ora non so se disputerà altre gare, ma non credo. Tornerà ad allenarsi a Pistoia”. Se al 5 volte campione italiano non è andata bene, ci si augura che vada meglio a Giulia Gabbrielleschi partita con la Nazionale italiana alla volta di Gwangju, in Corea del Sud.

La 22enne (festeggerà i 23 anni il 24 luglio) portacolori di “Pistoiesi” e Fiamme Oro Napoli è una dei tre azzurri che farà i Mondiali di nuoto e fondo, gareggiando nei 1500 metri stile libero in vasca, nella 5 chilometri e nella staffetta 4x1250 metri in acque libere. È caricatissima: ha l’obiettivo di far bene, soprattutto in prospettiva “Tokyo 2020”. Le Olimpiadi.

Gianluca Barni