La Fabo sfiora l’impresa. L’overtime dice Pielle

Nell’ultimo quarto gli Herons rientrano da -14 e arrivano anche al sorpasso. Nel supplementare però l’Mvp Chiarini firma il primato matematico dei labronici.

La Fabo sfiora l’impresa. L’overtime dice Pielle

La Fabo sfiora l’impresa. L’overtime dice Pielle

Caffè Toscano Livorno

91

Fabo Montecatini

87

CAFFÈ TOSCANO LIVORNO: Rubbini 14, Chiarini 30, Ferraro 8, Lo Biondo 14, Diouf 6, Pagani 12, Campori 6, Laganà 1, oschi, Manna ne, Dadomo ne, Cristofani ne. All. Cardani.

FABO MONTECATINI: Benites 7, Chiera 17, Natali 8, Arrigoni 19, Radunic 11, Lorenzetti 10, Dell’Uomo 8, Giancarli 7, Sgobba, Lorenzi ne, Magrini ne, Rattazzi ne. All. Barsotti.

Arbitri: Fiore e Settepanella.

Parziali: 22-21, 41-34, 65-51, 76-76.

Sfiora l’impresa la Fabo Montecatini, costretta ad arrendersi solo all’overtime di fronte alla Pielle che vince la sedicesima partita consecutiva e taglia il traguardo del primo posto matematico. C’è qualche rimpianto per gli Herons, capaci di rimontare da -14 nell’ultimo quarto, senza però portare a casa il risultato. Bicchiere comunque mezzo pieno per Barsotti in un test playoff superato.

La cronaca. Si scatena quasi subito Chiarini: l’argentino di Cordoba segna prima un canestro irreale poi chiude con un 4/4 dalla lunetta un parziale di 7-0 tutto suo che ribalta l’iniziale vantaggio di Montecatini. La Caffè Toscano in un amen è a +6 e allora la scossa alla Fabo la dà la panchina con Dell’Uomo e Lorenzetti, poi Benites timbra la tripla del 22-21 al 10’. In avvio di secondo quarto Ferraro martellare la difesa rossoblù, Lorenzetti e Dell’Uomo rispondono tenendo a contatto i termali. Si balla il tango al Modigliani: Chiarini chiama con la zingarata del 30-27, Chiera replica dalla lunetta. L’equilibrio dura fino agli ultimi possessi del primo tempo, quando Rubbini e Lo Biondo confezionano due magie che valgono il 41-34 all’intervallo lungo.

È il preludio a ciò che succederà nel terzo periodo, quando gli "aironi" vengono investiti da una pioggia di triple, la maggior parte delle quali provenienti dalle mani fatate di Rubbini e Chiarini, il motore della Pielle. Anche l’attacco rossoblù si inceppa: gli Herons restano a secco per quasi 4’ e i labronici dilagano fino a toccare il +17 (61-44).

Sembra finita, ma sono nuovamente i gregari a defibrillare la Fabo: Lorenzetti inaugura un parziale Herons di 19-5 a cavallo fra terzo e quarto periodo e i Barsotti boys sono di nuovo in partita. Chiarini li respinge, tuttavia nonostante la spinta dei quasi seimila tifosi, la Pielle inizia a sentire il fiato sul collo dell’avversario e si scompone. Gli ospiti mettono clamorosamente la testa avanti a due minuti dal gong finale (70-72), un illegale Chiarini controsorpassa ancora ma Montecatini strappa l’overtime con il libero di Chiera su tecnico comminato a Ferraro.

Nel supplementare l’energia dei lunghi piellini e la freddezza a cronometro fermo di Campori e Chiarini regalano ai livornesi la vittoria e il primo posto matematico, un traguardo meritatissimo.

Filippo Palazzoni