Dopo 4 anni, un grido: l'Appennino Pistoiese Volley è tornato in serie D

La squadra di coach Cecchini è stata promossa dopo il doppio 3-1 rifilato alla Pallavolo Valdiserchio. Grande festa per Corrieri e compagne

Per le atlete di San Marcello Pistoiese un ritorno nelle categorie regionali

Per le atlete di San Marcello Pistoiese un ritorno nelle categorie regionali

San Marcello Pistoiese, 28 maggio 2019 -

L’attesa è finta: dopo 4 anni l’Appennino Pistoiese Volley riconquista la categoria regionale, la serie D. La squadra allenata da Giancarlo Cecchini, già forte del 3-1 casalingo, ha superato la Pallavolo Valdiserchio con lo stesso punteggio (3-1; 20-25, 25-13, 25-21, 25-17 i parziali) a Borgo a Mozzano, assicurandosi la promozione allo spareggio-playoff. Gioia grande per dirigenti, tecnici, ma soprattutto per le pallavoliste sammarcelline capitanate da Ilaria Corrieri.

“Gara-2 di finale non è stata facile. Valdiserchio ha iniziato con grinta, commettendo pochi errori, mentre noi non siamo entrate subito in partita – fa sapere la brava e bella Clio Cinotti –. Ci siamo riprese a fine primo set, ma il distacco accumulato non ci ha permesso di recuperare. Dal secondo parziale in avanti siamo state invece in pieno ritmo-partita. Non è stato semplice difendere le loro battute, che ci hanno dato più di una noia, ma abbiamo tenuto testa grazie a una bella reazione e un’unione di squadra fantastica. Il resto dell’incontro è stato serrato, le giovani lucchesi hanno continuato a lottare, ma noi, sostenute da un tifo montanino calorosissimo, abbiamo fatto tanti punti, difeso bene, giocato in modo intelligente.

Le emozioni sono fortissime, difficile crederci, realizzare che siamo tornate in serie D, ma quest’anno ce lo meritavamo davvero, non ci siamo fatte abbattere dalle difficoltà e siamo restate sempre unite, coraggiose e determinate. Tutto ciò grazie anche al nostro allenatore, che è riuscito a gestire i momenti più duri e farci crescere, a una dirigenza che ha creduto in noi e a tutta la montagna che ci ha sostenuto”.

Applausi, quindi, a Ilaria Corrieri, Clio Cinotti, Alessia e Marta Randazzo, Sara Pistolozzi, Evelin Biagi, Matilde Becheroni, Marta e Arianna Strufaldi, Chiara Capobianco, Martina Granchietti e Martina Pagliai, a coach Cecchini, al presidente Fabrizio Lori alias Scarpigno, ai dirigenti Mario Capobianco e Roberto Randazzo, a Bruna Andreola, ex “martello” di un San Marcello Pistoiese che fu, resasi disponibile ad aiutare il gruppo montano in gara-1.

Gianluca Barni