Memorial Morabito, che spettacolo! La Toscana più forte del Veneto

Migration

Il Memorial Samuele Morabito ha portato la boxe tra la gente e premiato gli organizzatori della Pugilistica Massese che hanno trovato nella centrale piazza Betti una location in grado di garantire un pubblico senza precedenti. Centinaia di spettatori hanno affollato il bordo ring all’aperto in questa maratona pugilistica di oltre tre ore con addirittura 21 match proposti. Hanno inaugurato la serata i boxeur in erba delle categorie Canguri e Allievi seguiti da Schoolboy, Junior, Youth ed Elite.

Nel confronto interregionale tra Veneto e Toscana ha prevalso la nostra regione, ben guidata dal tecnico Giulio Monselesan, per 10 a 7 conquistando il prestigioso trofeo. La Pugilistica Massese ha schierato 5 pugili che hanno fatto molto bene. L’esordiente Thomas Bertozzi negli Schoolboy fino 57 kg ha battuto Joel Warnakulasurya della Boxe Arena di Padova, contato nel terzo round. Sorprendente la sicurezza di Thomas che proviene dal settore giovanile guidato dal tecnico Pierpaolo Ricci e solo da alcuni mesi si allena con gli agonisti. L’altro schoolboy Deny Lazri nei 52 kg è stato battuto ai punti dal senese Alessandro Bramerini della Mens Sana, pugile esperto già nel giro della nazionale. Successo ai punti per l’elite Alessio Bernardi nei 71 kg sul magrebino Chakir Nadir della Frimas Vitalba. Lo Junior di 60 kg Alessandro Amoruso e Carlo Piron della Padova Ring, protagonisti ai recenti campionati italiani, hanno dato vita ad un gran match vinto dal veneto con verdetto non unanime. Amoruso, che meritava almeno il pari, ha ricevuto un lungo applauso.

Lo Youth della Pugilistica Carrarese Daniele Vatteroni nei 63,5 kg ha perso ai punti dal milanese Raffaele Montella. Il vice campione italiano nei 63 kg Francesco Etna (nella foto), reduce dalla convocazione in azzurro, ha battuto ai punti lo Youth Giovanni Montella della Padova Ring vincendo anche il premio di miglior pugile Junior della serata.

Spettacolare il match al femminile tra la fiorentina Giulia Del Bene e la veneta Vittoria Bini Parigi vinto dalla seconda che è stata poi premiata come miglior pugile della manifestazione. Alle premiazioni hanno presenziato il presidente del pugilato toscano Franco Pierazzoli ed il responsabile dei tecnici toscani Aldo Nicchi. Per il comune di Massa presenti il vicesindaco Cella e gli assessori Balloni e Baratta. Riconoscimenti per lo speak Aldo Raffi e il delegato provinciale del pugilato Franco Franchini. Gionatan Morabito, tecnico della Pugilistica Massese e fratello di del compianto Samuele, è stato omaggiato di una targa ricordo.