Lunigiana Farafulla, seconda sconfitta consecutiva Il Cernusco allunga nella seconda parte di gara

Migration

Seconda trasferta in terra lombarda e seconda sconfitta per il Lunigiana Farafulla Rugby sceso sul campo di via Buonarroti contro i padroni di casa del Cernusco sul Naviglio. Il progetto del nuovo Lunigiana Rugby protagonista nel girone Uno del campionato Nazionale Uisp è quello di ricostruire una compagine giovane. Tantissimi, infatti, gli esordienti che sono scesi in partita contro il Cernusco forte compagine, con oltre 40 anni di storia ed una rosa ben miscelata di esperienza e potenza, tra loro spicca la presenza del Bagnonese Gianni Corvi, trasferitosi in terra meneghina da anni. La partita è stata molto dura, con i padroni di casa che hanno dominato sia in mischia chiusa che in touche, mentre il Lunigiana ha evidenziato una buona solidità difensiva e capacità di adeguarsi alla situazione, cercando soluzioni per sopperire al gap fisico. Partono forte i biancoverdi, schiacciando il Cernusco nei suoi 22, ma sbagliando diverse volte nell’atto di concretizzazione, subendo poi al 10’ la prima meta su un’azione di contrattacco al largo ben riuscita. I padroni di casa riescono poi nell’arco di pochi minuti a superare altre due volte la linea di meta portando nel primo quarto di partita il risultato sul 15-0. Da lì viene a galla l’orgoglio di capitan Federici e dei suoi compagni che riaccendono le speranze lunigianesi e vanno in meta Perdixi, trasformata da Ciccio Benzina Bertoli per un 15-7 che riapre la gara. Un piazzato sbagliato da Fazio chiude il primo tempo.

Nella ripresa la girandola di sostituzioni messa in pratica dal Lunigiana Farafulla, all’avvio fa l’effetto sperato con Bertoli che segna altri tre punti per il 15-10. La fisicità lombarda contro l’inesperienza lunigianese, comunque, alla lunga si fa sentire ed il Cernusco nell’ultima mezzora trova la meta altre tre volte, approfittando anche di venti minuti di superiorità numerica, per le espulsioni temporanee dei lunigianesi Francesco Michelotti e Francesco Bertoli, fissando il risultato finale sul 30-10. I lunigianesi ora si preparano all’esordio casalingo del 4 dicembre con l’Asr Milano.

La formazione del Lunigiana Farafulla: Bertoli, Foppiano, Manganelli (Souany), Federici A. (Braccelli), Zini, Fazio, Lazzarelli, Michelotti J., Gussoni, Perdixi (Caldi) (Pedinotti F.), Michelotti F., De Palma, Betta, Antoniazzi, Reccia.