Ciclismo: la Casano Matec juniores con giuste ambizioni per il 2022

Tredici i corridori cinque dei quali siciliani

Il gruppo juniores del Casano Matec

Il gruppo juniores del Casano Matec

Massa, 21 febbraio 2022 – Una squadra rinnovata rispetto a quella dello scorso anno per il Casano Matec, ma pur sempre ambiziosa, guidata da un quintetto di assoluta garanzia con il team manager Cristian Castagna, ed i direttori sportivi Giuseppe Di Fresco, Daniele Della Tommasina, Cristian Benenati e Alessandro Mansueto.

Da tre settimane il gruppo si sta allenando intensamente, ha ricevuto la visita del nuovo commissario tecnico della nazionale juniores Dino Salvoldi. L’ambiente azzurro è sempre piaciuto a Di Fresco e per la Casano Matec sono già arrivati i primi segnali con uno stage che ha visto impegnati nei giorni scorsi Poli, Failli e Sciortino.

In occasione del ritiro collegiale la settimana scorsa la squadra ha avuto ospite in ammiraglia proprio il tecnico azzurro Salvoldi, che ha visionato gli atleti in allenamento, ed i percorsi lungo i quali si svolgeranno tre grandi eventi juniores in provincia di Massa Carrara, come la Coppa della Liberazione-Città di Massa a Turano il 25 Aprile, il Trofeo Madonna del Cavatore a Casette il 7 agosto, e il Trofeo F.Buffoni a Montignoso l’11 settembre.

Tre gare alle quali il team guarda con particolare attenzione assieme al prestigioso Giro della Lunigiana organizzato proprio dal Casano previsto dal primo al quattro settembre. Nel gruppo degli atleti toscani uno dei velocisti più forti in campo nazionale, l’aretino Failli, nipote dell’ex professionista Francesco Failli, ed uno degli allievi più bravi lo scorso anno, il massese Stella. Ma occhio anche agli altri componenti che assicurano un ottimo collettivo.

Nel quintetto siciliano oltre a Sciortino (tre le vittorie da juniores nel 2021 con la maglia del Il Pirata Professionale Team) segnaliamo Pardo. Il debutto stagionale per la Casano Matec fissato per il 20 marzo a Cantagrillo (Pt) nella gara che ricorderà Franco Ballerini con arrivo al termine di circa 3 km di salita dopo il circuito pianeggiante che i corridori effettueranno nella industriale di Cantagrillo.  

LA SQUADRA (atleti toscani): Poli Tommaso, Rossi Giairo, Novani Matteo, Galletti Marcus, Luciani Martin, Stella Alex, Failli Alessandro, Belluomini Matteo. ATLETI SICILIANI: Sciortino Carlo, Lombardo Enrico, Pardo Vincenzo, Florio Salvatore, Barone Gabriele. Accompagnatori: Cappelli Aldo, Fruzzetti Giulio, Michele Vittori; dottore Giuliano Peruzzi; dietista Erika Lombardi; biomeccanico Colo' Alessandro; osteopata Manuel Lerici; massaggiatore Vincenzo Saffiotti; meccanico Mimmo Anastasi.