Carrarese-Teramo 4-0, il poker scaccia i fantasmi degli apuani

Dopo un avvio difficile, i marmiferi travolgono gli abruzzesi

Esultanza azzurra (Delia)

Esultanza azzurra (Delia)

Carrara 28 novembre 2021. Dal nevischio del primo tempo allo splendido arcobaleno delle ripresa. Come il cielo sullo stadio dei Marmi anche la Carrarese ha mostrato due volti completamente diversi nell’arco di 90 minuti, ma alla fine ha potuto festeggiare un perentorio 4-0 sul Teramo che spazza via tutti i fantasmi dell’ultimo mese e mezzo e dà un po’ di tranquillità alla squadra in attesa del derby di sabato prossimo a Lucca. E pensare che l’avvio era stato dei più complicati, con gli abruzzesi padroni del campo e vicini alla rete del vantaggio in almeno tre occasioni con Mungo. Bernardotto e Malotti.

La Carrarese sembra non averne, ma poi tutto è cambiato a pochi minuti dal termine della prima frazione. Mentre comincia addirittura a nevischiare D’Auria crossa in mezzo dal lato sinistro dell'area, Energe non ci arriva, ma il suo movimento è sufficiente a ingannare il portiere ospite che a quel punto può solo raccogliere la palla dalla rete. Il gol è un balsamo per gli azzurri che al ritorno dagli spogliatoi appaiono meno contratti e tutta la manovra se ne giova tanto che all'8 arriva il raddoppio sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti di D'Auria che trova Marino al centro dell'area, il centrale di testa gioca di sponda per Figoli che incorna in rete.

Gli azzurri a questo punto giocano sulle ali dell'entusiasmo e un minuto dopo sfiorano il tris con Luci il cui destro dal limite centra il palo. Per tornare a gioire il pubblico del dei Marmi deve però attendere solo qualche minuto e ancora una volta deve ringraziare D'Auria che al 16' con una magia entra tutto solo in area dove viene steso da Soprano, rigore netto che Mazzarani trasforma con sicurezza. La partita finisce di fatto qui, con il Teramo che non riesce a reagire e la Carrarese cerca con continuità il poker che arriva al 45' grazie a una magnifica serpentina di Galligani.

Il tabellino

CARRARESE (4-3-1-2): Vettorel; Semprini, Rota, Marino, Imperiale (dal 1'st Khailoti); Battistella, Luci, Figoli (dal 32'st Tunjov); Mazzarani (dal 24'st Bramante); Energe (dal 32' st Galligani), D'Auria (dal 39'st Pasciuti). A disp.: Mazzini, Capponi, Bertipagani, Kalaj, Grassini. All. Di Natale

TERAMO (4-3-3): Perucchini; Hadziosmanovic, Piacentini, Soprano (dal 28'st Bellucci), Rillo (dal 13'st Ndrecka); Mungo, Arrigoni, Viero (dal 22' Lombardo, dal 13'st Montaperto); Malotti, Bernardotto, Rosso (dal 28'st Pinto). A disp.: Tozzo, Agostino, Surricchio, Furlan, Di Dio. All. Guidi.

ARBITRO: Adolfo Baratta di Rossano, assistenti Alessandro Antonio Boggiani di Monza ed Emanuele Renzullo di Torre del Grego, quarto uomo Andrea Bortolussi di Nichelino.

NOTE: ammonito Figoli. Recupero 2' e 3'.

RETI: 43' D'Auria, 8' st Figoli, 18' st Mazzarani (rig.), 45'st Galligani.