Alta Toscana, doppio podio per gli atleti di Vitaloni Protagonisti Giada Brizzi ed Ermanno Cervone

L’Atletica Alta Toscana è stata protagonista coi suoi portacolori Master nella Pisa Half Marathon. Per gli atleti allenati ottimamente dal coach Roberto Vitaloni sono arrivati, infatti, due podi di categoria in questa prestigiosa gara internazionale Fidal che era valevole anche quale campionato toscano Assoluti e Master. La giovane Giada Brizzi, classe 1995 di Sarzana, si è piazzata al secondo posto nella categoria Juniores Femminile coprendo la classica distanza dei 21,097 chilometri in 1h32’59“.

L’ultracinquantenne massese Ermanno Cervone si è fatto valere classificandosi in terza posizione nella categoria SM55 col tempo di 1h29’31“. Entrambi gli atleti sono riusciti a confezionare il proprio record personale su questa distanza. Una cosa che non sorprende visto che questa mezzamaratona, oltre che per attraversare i luoghi più suggestivi di Pisa, è nota per essere una delle 21 km più veloci d’Italia e rappresenta quindi il banco di prova ideale per migliorare le proprie prestazioni. L’evento, come di consueto, ha avuto un grande successo con 2000 podisti al via.

Sulla linea di partenza i corridori sono stati incanalati in file, distanziati l’uno dall’altro con la mascherina indossata. A dominare la manifestazione sono stati i burundesi. Jean Marie Vianney Niyomukiza ha vinto tra i maschi in 1h05’58 mentre tra le donne ha trionfato Francine Niyomukunzi 1h13" che ha stabilito il nuovo record della corsa stabilito dalla marocchina Janat nel 2013.

Nella foto, Giada Brizzi ed Ermanno Cervone.