Tifosi, Porta Elisa pronto al record stagionale

Serie C. Gli ultimi risultati da un lato e il derby di domani contro la Carrarese dall’altro stanno facendo da richiamo in prevendita

Migration

I derby, come noto, sono partite particolari, molto sentite da parte delle due tifoserie, che sfuggono il pronostico. Lo è sicuramente anche quello tra Lucchese e Carrarese, in programma domani pomeriggio al Porta Elisa, nel quadro della penultima giornata del girone di andata. Gli apuani di mister Dal Canto, grazie soprattutto ad una partenza sprint (4 vittorie su 4 nelle prime quattro giornate) e a tutta una serie di successi (ben 9), si sono attestati nelle primissime posizioni della classifica ed oggi hanno la bellezza di 29 punti, che li colloca ampiamente dentro la zona play-off.

Davanti a Capello e C. (l’ex attaccante del Prato è il miglior realizzatore della squadra con 7 centri), c’è una Lucchese che ha trovato una sua precisa fisionomia e che punta a chiudere il più in alto possibile il girone di andata, forte di una condizione psico-fisica eccellente, frutto delle ultime importanti prestazioni contro le "big".

Nemmeno in questa settimana l’allenatore Maraia potrà dare fiducia all’undici che è andato a due passi dalla clamorosa vittoria di Chiavari, perché il centravanti Bianchimano è stato bloccato da un malanno muscolare. Ma ormai il trainer rossonero ha fatto il callo agli assenti per infortunio, per cui, senza imprecare contro la sfortuna, si appresta a presentare una squadra ugualmente forte e competitiva con Semprini come terminale offensivo, supportato sia da Bruzzaniti che da Rizzo Pinna.

Tutto lascia pensare che sarà riproposta la formazione dell’ultimo periodo, anche se una novità dell’ultima ora è sempre possibile. I 29 punti in classifica (9 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte) permettono alla Carrarese di disputare un certo tipo di partita, molto probabilmente accorta e coperta, ma pronta a sfruttare le ripartenze. La Lucchese dovrà, dunque, stare attenta a non farsi trovare sbilanciata. Perché sarà fondamentale, come sempre del resto, avere l’approccio giusto sin dalle prime battute, ad un derby senza pronostico, ma con una previsione attendibile: il probabile record stagionale di presenze al Porta Elisa.

Le recenti brillanti prestazioni della squadra proprio contro le "grandi" del girone Cesena ed Entella, stanno convincendo anche i tifosi più "tiepidi" a tornare allo stadio. Questa settimana la prevendita è andata decisamente bene, per cui tutto lascia pensare che contro la Carrarese, avversaria storica di tante "battaglie" sportive, il Porta Elisa possa presentare finalmente un colpo d’occhio all’altezza del campionato che sta disputando la Lucchese di Maraia.

Oggi, infine, conosceremo meglio gli umori in casa rossonera nel corso della consueta conferenza stampa di presentazione da parte dell’allenatore Maraia, che sta riscuotendo giusti e meritati apprezzamenti dall’esigente pubblico lucchese, per il modo con il quale sta gestendo la squadra, nonostante le molte avversità.

Emiliano Pellegrini