Tau, più complicata la strada verso la "D"

Si complica notevolmente la strada verso la promozione diretta in serie "D" per il Tau Altopascio, dopo lo 0-0 tra Figline e Livorno al "Del Buffa". La classificam, adesso, recita: Figline punti 5, Livorno 4, Tau 1. Il match di domani, alle 17, al "Comunale" altopascese, contro i valdarnesi, assume una valenza fondamentale.

Se il Tau perde, il Figline è in "D". In caso di pareggio, la truppa di Cristiani si giocherebbe tutto allo stadio "Armando Picchi", domenica prossima e, con un clamoroso blitz, Benedetti e compagni salirebbero di categoria, escludendo proprio i labronici. Ma anche in caso di successo altopascese, diventerebbe decisiva la sfida all’Ardenza. Se sarà successo contro il Figline, Tau e Livorno si sfiderebbero appaiate a quota 4. Al blasonato club della città tirrenica basterebbe un pareggio, visto il 3-1 dell’andata, con tripletta di Vantaggiato nella partita del "Porta Elisa".

Addirittura c’è una remotissima ipotesi in cui, il Tau, pur perdendo con il Figline, passerebbe come secondo, in caso di affermazione a Livorno con tre gol di scarto. Fantacalcio o giù di lì.

E se il Tau batte il Figline e, poi, pareggia al "Picchi"? Tutte e tre finirebbero a 5 punti. Ognuna con uno scontro diretto favorevole e uno no. Decisiva, a quel punto, la differenza reti.

Massimo Stefanini