Poker di Sonego & Co. Parte bene il Tennis Italia

Vittoria a Palermo della squadra maschile. Le ragazze pareggiano con il Verona.

Migration

Una sontuosa vittoria con i ragazzi e un pareggio con le ragazze per le due formazioni del Tennis Italia Forte dei Marmi nella prima giornata del campionato italiano a squadre. In serie A1 Sonego e compagni sono andati a vincere a Palermo (4-0 dopo i primi quattro singolari) mentre le ragazze sono state costrette alla divisione della posta in palio nella gara inaugurale della stagione contro il Verona (2-2).

A Palermo, contro una formazione definita sulla carta molto rognosa, i ragazzi guidati dal capitano non giocatore Matteo Marrai, hanno messo in luce fin dalle prime battute le qualità tecniche del gruppo. E’ stato Travaglia ad accendere la miccia con il primo successo contro Giacalone, poi è stato il baby Furlanetto a concedere il bis contro Ferrandello. E’ stato poi il fresco campione italiano Lorenzo Sonego a calare il tris su Gomez, mentre il poker del successo l’ha firmato Edoardo Graziani, che ha superato Piraino, Insomma una prova scintillante che conferma le qualità di un gruppo atteso ora alla conferma fra sette giorni sul terreno di casa.

C’è stato invece un pizzico di delusione per le ragazze al debutto nel campionato di serie A2: contro il Verona, il Tennis Italia ‘rosa’ è partito con il massimo della convinzione mettendo a segno due punti importanti con le vittorie della Paolini e della Cocciaretto. Il primo punto delle scaligere è arrivato con la Zanolini che ha avuto la meglio della giovanissima Emma Belluomini (Clarissa Gai non è scesa in campo per un’indisposizione). E’ stato così decisivo il doppio dove la coppia Paolini-Belluomini non è riuscita ad arginare la determinazione e la maggiore esperienza delle avversarie Ziodato e Zantedeschi che si sono imposte per 6-2, 6-2. Anche per le ragazze ci sono buone possibilità per ben figurare a partire dalla prossima sfida. Le occasioni per rifarsi al meglio non mancheranno.

Ricordiamo che in campo maschile il Tc Italia se la vedrà, oltre che con il Palermo,anche con il New Tennis Ercolano e con l’Angiulli Bari: per le modalità del campionato (ci saranno gare di sola andata), la formazione versiliese giocherà due partite in trasferta (dopo Palermo, il 19 a Bari) e una in casa (il 12 con Ercolano). La prima classificata accede ai playoff (che prevedono gare di andata e ritorno), la seconda rimane in serie A1, la terza e la quarta vanno ai playout incrociandosi con le formazioni che hanno ottenuto lo stesso piazzamento negli altri gironi eliminatori. Per le ragazze il girone eliminatorio prevede i confronti con Bari, Verona e Park Genova. Dopo il debutto contro il Verona, trasferta aGenova e conclusione della prima fase ancora in casa contro le ragazze pugliesi. Per la seconda fase vale lo stesso discorso dei maschi.