Nel mirino del Seravezza c’è il Progresso

Serie D: la squadra di Vangioni cerca continuità di risultati dopo il pareggio nel derby con il Real FQ. Possibile debutto di Bagnai

Migration

Va a caccia di continuità e dei 3 punti, il Seravezza Pozzi, chiamato a un altro tour de force (né il primo né l’ultimo di questa stagione balorda condizionata dal Covid) avendo 3 gare in 8 giorni. La settimana piena s’è aperta con lo 0-0 al Forte, proseguirà oggi col recupero della 7ª giornata contro il Progresso di bomber Vassallo (7 reti) per poi arrivare al match domenicale, sempre in casa, col Mezzolara. Tutte partite da prender con le molle. Ma oggi esiste solo vincere per Granaiola&Co. Se aver tenuto la porta inviolata nel confronto col Real FQ (che pure davanti schierando Di Paola e Pegollo, con Doveri a sostegno, aveva un notevole arsenale) è buon punto da cui ripartire dopo aver quasi sempre preso gol nelle precedenti partite, adesso va sbloccato l’aspetto dei pochi gol fatti. Vanni è alla spasmodica ricerca del 1° squillo con la nuova maglia essendo per ora a secco dopo 3 match (e col gol-mangiato nel derby che ancora grida vendetta e non l’ha fatto dormire). Chissà se oggi Vangioni lo terrà inizialmente a riposo avendogliele fatte sin qui giocare tutte da quand’è arrivato. Difficilmente però si faranno ragionamenti di turnover. Il Seravezza non è nelle condizioni di classifica da potersi permettere un dosaggio di energie in vista del Mezzolara. Il match da vincere intanto è quello di oggi. Per cui Vangioni schiererà la miglior formazione possibile. E anche se ha rivelato che cambierà modulo rispetto al derby e quindi non farà il 3-5-1-1... l’impressione è che tra possibile pre-tattica di parte o effettivo ripensamento ’La Faina’ possa invece proprio insistere su ciò che al “Necchi-Balloni“ tre giorni fa gli ha reso bene a livello di gioco e prestazione (perché cambiare se hai finalmente trovato quadra e assetto giusto?). Tra i pali può tornare Venè ma è ballottaggio aperto con l’altro 2002 Orsini che si era ripreso la porta nel derby. In difesa la novità potrebbe essere il debutto di Bagnai dopo il lungo infortunio. Col rientro dalla squalifica del titolarissimo della fascia sinistra Moussafi (2001)... se poi sarà effettivamente 3-5-1-1 Bedini verrebbe confermato a destra, con Podestà rialzato sotto Vanni a prender le spizzate coi sui scatti, altrimenti con difesa a 4 può tornare dal primo minuto Nelli, con Grassi rimesso diversi metri in avanti riportandolo più vicino alla porta.

Seravezza-Progresso (porte chiuse e live su fb) sarà diretta da Arnaut di Padova, con assistenti Mino di Spezia e Pirola di Abbiategrasso. Altri recuperi odierni del girone Aglianese-Corticella (5ª giornata; arbitra Marangone di Udine), Bagnolese-Correggese (5ª; Iacopetti di Pistoia) e Fiorenzuola-Forlì (6ª; Angelillo di Nola) mentre Mezzolara-Rimini (7ª) è stata ririnviata.

Probabile formazione (3-5-1-1): 12 Venè (1 Orsini); 20 Andrei, 25 Bagnai (4 Ferrante), 16 Maccabruni; 21 Bedini (22 Nelli), 7 Granaiola, 10 Grassi, 8 Bortoletti, 3 Moussafi; 11 Podestà (9 Bongiorni); 32 Vanni.

Simone Ferro