Lucchese, solo un pari: ora la "D" è a un passo

I rossoneri non riescono a superare nel derby il Livorno che colleziona corner e sfiora anche il vantaggio. Nel finale espulso Nannelli

Migration

lucchese

0

Livorno

0

LUCCHESE (3-5-2): Pozzer; Pellegrini, Benassi, Panariello; Panati (39’ st Dumancic), Sbrissa, Meucci, Nannelli, Maestrelli (36’ st Lo Curto); Petrovic (22’ st Marcheggiani), Bianchi. (A disp.: Biggeri, Cruciani, Lionetti, Cellamare, Dalla Bernardina, Solcia, Bartolomei, De Vito, Durante). All.: G. Lopez.

LIVORNO (3-5-2): Neri; Marie Sainte (43’ st Canessa), Blondett, Sosa; Parisi (15’ st Di Giovanni), Bussaglia (15’ st Haoudi, 29’ st Bobb), Castellano, Mazzarani, Gemignani (1’ st Evan’s); Dubickas, Braken. (A dis.: Stancampiano, Paci, Deverlan, Buglio, Pallecchi, Caia, Bueno). All.: Amelia.

Arbitro: Miele di Nola.

Note: angoli 1 a 8; espulso: 42’ st Nannelli (doppia ammonizione); ammoniti: Maestrelli, Panati, Pozzer, Marie Sainte, Castellano; recupero: 1’ pt e 5’ st.

LUCCA - Il derby numero 31 tra Lucchese e Livorno, giocato al "Porta Elisa", termina in perfetta parità e regala ad entrambe un punto che serve a molto poco. Soprattutto per evitare la retrocessione diretta che, ora, con la "forbice" incombente, si sta profilando all’orizzonte.

Lopez conferma la formazione di domenica scorsa, con Marcheggiani che parte dalla panchina. I rossoneri provano subito a farsi vedere con Panati, ma il suo destro basso viene respinto dalla difesa amaranto. All’8’ Maestrelli commette fallo su Bussaglia al limite dell’area di rigore, l’arbitro lo ammonisce e concede il calcio di punizione. Sul pallone si presenta Braken che, però, colpisce Blondett. Lucchese di nuovo in avanti con Nannelli, ma Neri para senza problemi.

Una partita ricca di capovolgimenti di fronte, con Parisi che serve Braken che calcia addosso a Benassi. E proprio il capitano rossonero, al 19’, impegna Neri alla deviazione di una bella punizione concessa per un fallo di Marie Sainte su Bianchi. Allo scadere del primo tempo l’occasione più pericolosa del match, con un angolo di Mazzarani che trova la deviazione di testa di Dubickas, ma Panati, sulla linea di porta, spazza via. Il primo tempo va, così, in archivio con il Livorno che, sicuramente, ha costruito più azioni e con la Lucchese che ha cercato di sfruttare le corsie esterne, soprattutto con gli inserimenti di Nannelli.

Nella ripresa le formazioni si allungano ed inevitabilmente arriva anche qualche errore di troppo, ma il pareggio serve a nessuno. Il Livorno torna a farsi vedere al 20’ con Sousa che trova Mazzarani che calcia addosso a Pozzer. La Lucchese prova a rispondere al 41’, con Pellegrini che, dal calcio d’angolo, pesca Nannelli che prova a calciare in porta, ma commette fallo. Un minuto più tardi lo stesso Nannelli rimedia il doppio cartellino giallo per un fallo su Marie Sainte a centrocampo e lascia la Lucchese in dieci.

Amelia, a questo punto, prova a mettere un attaccante in più per sfruttare la superiorità numerica, ma il risultato, nonostante i cinque minuti di recupero, non cambia. Arriva questo punticino che consente di tenere accesa una flebile fiammella, anche se, adesso, la situazione è davvero molto critica. E, domenica, alle 20.30, ci sarà un altro derby, quello contro la Carrarese (che pare sarà guidata da Di Natale, dopo le dimissioni di Baldini) che non si può permettere di perdere ulteriore terreno.

Alessia Lombardi