Il Forte lancia l’assalto

Questa sera l’andata di Supercoppa contro il solito Lodi

La lunga attesa è finita. Da questa sera si comincia a fare sul serio. E lo faranno per primi, come antipasto del campionato Forte e Lodi, le due società che da anni si dividono tutti i trofei in palio. La stagione 202122 che porterà al centenario del campionato italiano di hockey su pista (il primo, nel 1922, fu giocato a Milano e vinto dal Pola) prende il via stasera alle 20 al Palaforte con l’andata della Supercoppa italiana fra Gds Impianti Forte dei Marmi e Lodi. Il trofeo sarà assegnato fra una settimana sulla pista lombarda mentre il campionato ormai è alle porte: il 2 ottobre è in programma la prima giornata delle ventisei in programma.

Si trovano ancora di fronte le due dominatrici della passata stagione con i giallorossi che vinsero entrambi i trofei proprio sulla pista versiliese: la Coppa Italia dopo un’interminabile serie di rigori e lo scudetto al termine di gara cinque. Rispetto però solo tre mesi fa, molto è cambiato assai negli equilibri delle due migliori società italiane degli ultimi 5 anni. Infatti gli organici delle due contendenti che hanno mantenuto gli stessi tecnici della passata stagione (Orlandi il Forte e Bresciani il Lodi), sono stati fortemente rinnovati. Spiccano gli scambi che si sono verificati, con Cinquini e Illuzzi approdati in Versilia e Antonioni salito in Lombardia. Bresciani può contare su una formazione ringiovanita e con, forse, una panchina meno esperta. Alle partenze, oltre Cinquini e Illuzzi, c’è stato il passaggio di Compagno al Reus, si contrappongono gli arrivi di Barbieri (Correggio), D’Anna (Grosseto), Cervi (Cremona), Schiavo (Trissino di A2, assente stasera) e, come detto Antonioni (Forte). Fondamentali le conferme di Grimalt fra i pali, Torner, Mendez e Greco. Precampionato molto positivo con le vittorie contro Sarzana e Vercelli (due volte); con Correggio una vittoria e una sconfitta.

In casa Forte dei Marmi c’è grande attesa per le prime gare ufficiali da quando ha preso il via il ‘progetto felicità’ che, dopo gli arrivi di Cinquini (Lodi) e Festa (Bassano), ha portato in rossoblu Illuzzi (Lodi) e riportato Gil (Sporting) per rimpiazzare Motaran (Valdagno), Ambrosio (Bassano) e Burgaya (Liceo). Conferme pesanti quelle di Gnata, Casas, Rubio, Maremmani e Giovannetti. Anche per i rossoblu precampionato positivo con i successi contro il Grosseto e nella tournee spagnola. Se è vero che Gil e soci partono con un lieve vantaggio, è altrettanto vero che a inizio stagione le squadre molto rinnovate possono ancora incontrare difficoltà soprattutto nella rapidità con cui vengono messi in atto gli schemi di gioco.

Sempre oggi, alle 16 al caffè La Marguttiana, presentazione del Forte Versilia Roller Club, giovanile e femminile.

Giulio Arnolieri