Gesam, una vittoria agrodolce La via della salvezza resta in salita

Il successo sul Brixia Brescia era fondamentale, ma non è stato sfruttato a dovere per la differenza canestri

Migration

Vittoria agrodolce quella di Gesam Gas & Luce che, battendoBrixia, lascia le stesse lombarde e San Giovanni Valdarno in fondo alla classifica, affiancando, nel contempo, Crema a quota 4 punti: quindi virtualmente undicesima su quattordici ad una giornata dal termine del girone di andata.

Il dolce, invero, finisce qui, perché l’analisi della gara ci consegna una squadra mai bella, convincente solo a tratti e vittima di se stessa in certe situazioni. Per esempio quando, nel terzo quarto, le lucchesi son riuscite a perdere quattro palloni in meno di un minuto, con Morrison che ne ha buttati via due, senza che ci fosse alcuna pressione avversaria; ed altri due gettati via altrettanto banalmente, quando Brescia ha allungato la difesa (lo ha fatto spesso, mettendo in difficoltà le biancorosse). Allora viene da chiedersi cosa sarebbe successo se RMB avesse potuto schierare la giocatrice più interessante di tutta la prima parte del campionato nella massima serie. Quella Carlotta Zanardi che compirà diciotto anni solo tra poco meno di tre mesi ed è balzata agli onori della cronaca infilando, al suo debutto in "A1", 15.1 punti a gara con quasi 5 assist e 5 rimbalzi di contorno: una perdita pesante per papà Stefano, coach ed anima di Brixia.

In quest’ottica i dodici punti di vantaggio non sono granché soddisfacenti in chiave differenza canestri, perché, alla penultima giornata di stagione regolare, si va a Brescia e Zanardi, probabilmente, ci sarà: un’occasione gettata.

Analizzando i numeri della gara, 19 palle perse e 23 rimbalzi offensivi concessi dicono che, con certi dati, vinci di rado. Ma, se gli avversari tirano 1574, sorge il dubbio se l’hai vinta tu o se l’hanno persa loro. Natali (15), Treffers (10) e Morrison (10) toccano la doppia cifra per punti segnati, ma, alla fine, ci rimangono negli occhi le prestazioni di Gilli e Frustaci. La prima segna 5 punti e prende altrettanti rimbalzi, infilando la seconda gara buona di fila. Frustaci non segna, ma l’atteggiamento esalta il "Palatagliate".

Mercoledì si va a Faenza, altra gara che segnerà il futuro. Le ragazze della Ballardini hanno vinto a Crema e, in caso di successo, metterebbero quattro punti e lo scontro diretto tra loro e Gesam.

R. L.