Gesam sfoglia la Margherita e fa tredici

Ingaggiata Tintori, guardia e talento del futuro: 16 anni. Si dividerà tra la serie "A" in biancorosso e la "B" della Nico in doppio tesseramento

Sovvertendo qualsivoglia tradizione storica, Gesam Gas & Luce mette il tassello numero tredici nel suo roster, ingaggiando la giovanissima Margherita Tintori che non ha ancora compiuto sedici anni che, per lei, arriveranno tra una decina di giorni.

Nata e cresciuta a Pescia, la ragazza ha fatto tutta la trafila con il Nico Basket Ponte Buggianese, seguita ed impostata da coach Luca Andreoli. Che l’ha voluta nel roster di Gesam alla luce dei notevoli progressi che la ragazza ha fatto nella stagione appena conclusa nella quale, nelle ultime quattordici gare di campionato, play-out compresi, si è guadagnata un ruolo nello starting-five delle rosanero in "A2", cosa non certo banale per una quindicenne. Tintori è una guardia di 175 centimetri e chiude la sfortunata stagione di Nico con 5.3 punti e 2.6 rimbalzi, andando cinque volte in doppia cifra per punti realizzati in una gara. Sfrutterà il doppio tesseramento, giocando in pianta stabile con Nico in "B" ed aggregandosi a Gesam per gli allenamenti e la partita domenicale.

Di lei ci parla direttamente Luca Andreoli, beccato tra uno spostamento e l’altro in questa sua estate divisa tra lezioni di tattica qua e camp là. "Margherita l’ho avuta giovanissima con me nei due anni che ho allenato a Ponte Buggianese – ci racconta l’allenatore – e posso dire che a lei il talento non manca. È una giocatrice tutta da creare e, proprio per questo motivo, le diamo la possibilità di allenarsi ad alto livello e di crescere ancora un po’. Sarà una pedina importante di Nico in “B”, ma, se saprà guadagnarsi un posto tra le dodici nelle partite casalinghe e qualche minuto in campo nella massima serie, non ci tireremo certo indietro".

Con Pellegrini e Valentino, quindi, sono tredici in tutto le giocatrici del roster.

Infine qualche notizia di mercato sulle ex Lucca della scorsa stagione per chiudere. Dopo gli squilli di tromba che sembrava la portassero lontano, torna in Italia Agnieszka Kaczmarczyk che firma per San Martino di Lupari degli altri "ex", Serventi, Russo e Pastrello. Blake Dietrick firma in Francia per una big: l’Asvel Lione con cui farà anche l’Euroleague Women. Betta Azzi andrà a Bolzano a giocarsi le sue chances in "A2", mentre Sidney Wiese, dopo il grave infortunio, tenterà la carriera di coach oltreoceano.

Pubblicati anche i numeri di maglia per la stagione 2022’23: 3 Pellegrini, 5 Cappellotto, 6 Tintori, 8 Treffers, 9 Natali, 10 Agnew, 11 Tulonen, 12 Parmesani, 15 Miccoli, 16 Valentino, 17 Gilli, 19 Frustaci e 23 Morrison.

Antonio Piscitelli