Gesam, lezione dalla Virtus Le "V" nere s’impongono

Biancorosse sconfitte ampiamente nel test amichevole dalle bolognesi. Gianolla ha fatto il suo debutto stagionale dopo la lunga assenza per infortunio

VIRTUS SEGAFREDO

72

GESAM GAS & LUCE

48

CASTEL SAN PIETRO TERME - Netto passo indietro di Gesam al secondo impegno amichevole stagionale, visto che le biancorosse perdono di ventiquattro la sfida contro la Virtus Bologna. In un palazzetto dello sport mal illuminato, va in scena una sfida senza stelle, visto che mancano le americane di Gesam e che le "V" nere, oltre alle loro americane impegnate in WNBA, non hanno nemmeno Zandalasini e Cinili.

Ancora Azzi in quintetto, opposta alla "ex" Battisodo in una sfida in cui la biancorossa avrà potuto imparare un sacco di cose di fronte ad un vero e proprio totem. Brutta partenza di Lucca che subisce oltremisura la press-zone delle avversaria, perde un sacco di palloni e si carica di un sacco di falli anche di frustrazione. Falli che, nella seconda parte della gara, costringeranno coach Andreoli a stravolgere quintetti, piani e schemi.

La Virtus scappa via e la nota migliore dei primi 20’ sono i 6’ in campo ed i due punti di Carlotta Gianolla (foto) che, alla fine, non incrementerà il bottino di punti, ma calcherà il legno per undici importantissimi minuti. Parmesani fa tre falli in un amen; Kaczmarczyk prende qualche rimbalzo, ma segna solo dalla lunetta e l’unica a tenere beno il campo è Sofia Frustaci che, a metà gara, infila 7 punti con due triple e prende 5 rimbalzi, contribuendo in modo determinante al buon secondo tempino di Gesam, il migliore dal punto di vista realizzativo.

Tornata in campo sul 35-25 interno, Gesam vede le bolognesi fuggire, con la croata Dojkic particolarmente intonata. Come già accennato i falli, fischiati da arbitri sin troppo fiscali per un’amichevole, costringono Le Mura a quintetti inediti ed oltre a Velentino, già in campo nel "Lovari", trova il modo di esordire anche Pellegrini. Bologna non smette di giocare ed il divario si dilata fino al 72-48 finale che fa parlare coach Andreoli di lezione.

"Questo test ci servirà come lezione – annuncia il coach – e dimostra che se vogliamo giocare alla pari con le grandi come la Virtus dobbiamo giocare… come la Virtus! Cioè bisogna mettere in campo cattiveria ed impegno per 40’, altrimenti non ci riusciamo. In più loro sono molto avanti a noi dal punto di vista fisico e della preparazione atletica e, nella seconda parte della gara, questa cosa si è vista chiaramente". L’allenatore prosegue poi nell’analisi della gara. "Ci è totalmente mancata la precisione al tiro – dice ancora Andreoli – ed i falli ci hanno costretto a stravolgere totalmente i quintetti che pensavamo di schierare in campo".

GESAM GAS & LUCE LUCCA: Azzi 5, Pellegrini, Natali 7, Parmesani 5, Gianolla 2, Kaczmarczyk 7, Miccoli 6, Valentino, Gilli, Frustaci 13. All. Andreoli. Parziali: 21-8, 35-25, 51-34.

Antonio Piscitelli