Gesam, inizio così brutto soltanto nel 2010-’11

Era la prima stagione in serie "A1" e l’allora Agos Ducato Le Mura vinse solo contro Priolo, al "Palatagliate", nelle prime sei giornate di campionato

Migration

Parlare di basket giocato in piena pandemia covid potrà sembrare irriverente, ma "the show must go on". Quindi una buona analisi della situazione ha i suoi perché.

Guardando la classifica, notiamo che Gesam Gas & Luce ha solo due punti, frutto della vittoria alla prima giornata sul campo di San Martino di Lupari e cinque sconfitte consecutive. Visto che le biancorosse sono alla loro undicesima stagione consecutiva in "A1", ci siamo chiesti se c’è mai stata una partenza così negativa nella storia di Le Mura nella massima serie e siamo andati a spulciare un po’ di numeri per scoprire che, solo alla prima stagione, nel 2010’11, Lucca, che allora si chiamava Agos Ducato, è partita così male. Era la squadra delle americane Hampton e Willis e delle indimenticabili Beba Bagnara e Gloria Favilla e, dopo sei giornate, la situazione era la medesima di oggi, con una gara vinta e cinque perse. La gara vinta, però, resterà nella storia, visto che il 58-54 in casa con Priolo rappresenta la prima vittoria nella storia di Lucca in "A1".

La stagione successiva, quella che vide la conferma delle straniere e l’arrivo di gente come Gentile e Ruzickova, iniziò decisamente meglio, con cinque vittorie ed una sconfitta. Le Mura, senza sponsor, iniziava a ingranare e coach Diamanti non toglieva quasi mai dal campo Mery Andrade.

Stesso score anche nelle stagioni 2012’13 e 2013’14 nelle quali Le Mura, già Gesam, vinse cinque delle prime sei gare, perdendo soltanto, in entrambe le stagioni, dalla solita Schio. Nella stagione 2012’13 arrivava Francesca Dotto e Gesam chiuse la stagione regolare al secondo posto; in quella successiva retrocesse al quarto posto al termine della "regular season" e le americane erano Mahoney e Jones. A livello di risultato al termine della stagione regolare, salvo la prima stagione, Gesam non ha mai fatto peggio della stagione 2014’15, quando fu settima. Lo score delle prime sei fu un quattro vinte e due perse, per mano della solita Schio e di Ragusa che si affacciava alla massima serie con grandissime ambizioni. Arrivavano Pedersen e Wojta.

Percorso netto nella stagione 2015’16, quando Gesam le vinse tutte e sei, arrivò seconda al termine della stagione regolare e ingaggiò una certa Jillian Harmon. Il 2016’17 è storico. Fu scudetto e, comunque, Gesam perse una partita, delle prime sei, a Napoli che, se si rigioca dieci volte, non perde mai. Via coach Diamanti, dentro prima Barbiero e, poi, Serventi, per una stagione difficile nel 2017’18. Malgrado il quinto posto finale, Gesam fece 5-1 nelle prime sei gare. Il peggior avvio di stagione, dopo quello di questa e della prima, fu nel 2018’19, quando Gesam perse da San Martino, Broni e Ragusa facendo 3-3. La stagione scorsa, invece, 4-2, con sconfitte per mano delle inarrivabili Schio e Ragusa.

Antonio Piscitelli