Calcio - Serie "D"

Ghiviborgo-Rimini: oggi c’è il super recupero. Ma la categoria sta per rischiare un nuovo stop

Finalmente si gioca, dopo una pausa lunghissima, con la speranza che questa sia una vera ripartenza (ma incombono già dubbi). Oggi alle 14.30, allo Stadio delle Terme di Bagni di Lucca, il Ghiviborgo ospita la capolista Rimini, autentica corazzata del girone, in una gara di recupero molto difficile per i colchoneros che, in questo periodo, si sono allenati con buona intensità, ma mai a ranghi completi, per le note vicende legate all’emergenza covid.

Ora, però, si torna a respirare aria di big-match, sia per la forza di un avversario per il quale i numeri parlano da soli, che per il fascino che rappresenta una sfida ad una compagine così blasonat, che più di quaranta giorni fa (eravamo a mercoledì 8 dicembre), fece un viaggio a vuoto in Media Valle del Serchio, con il suo seguito di tifosi e con la consapevolezza di poter vìolare il terreno biancorossoazzurro. Come allora, quando fu il maltempo a far saltare la partita, anche ora il pronostico è a senso unico, per il più classico dei testa-coda che vede i romagnoli super-favoriti, anche se, è risaputo, nel calcio mai niente è scontato. Nonostante le difficoltà del momento, con alcuni calciatori non al meglio ed un paio di assenze piuttosto pesanti, Vangioni può avere in serbo qualche alchimia tattica, anche se lo schieramento anti-Rimini può apparire scontato, viste le defezioni del trequartista Nottoli, che deve ancora scontare un turno di squalifica e dell’attaccante esterno Cicali, non al meglio.

Detto questo, proviamo a ipotizzare la probabile formazione (4-3-3): Nucci (2003) fra i pali; linea difensiva composta da: Baggiani (2002) e Mosti sugli esterni, Grea e Sorbo centrali; a centrocampo: Fazzi (2000), Monacizzo e Lauria; in attacco: Bachini (2002) e Bongiorni sulle corsie laterali, Isufaj centravanti. Qualche dubbio sulla scelta delle quote; in ballottaggio anche Tragni (2003) per il centrocampo o Belluomini (2003) per l’attacco: molto dipenderà dalle condizioni psico-fisiche.

Infine, come anticipato ieri, il settore giovanile biancorossoazzuro ha un nuovo direttore sportivo: Francesco Fiori. Tecnico apprezzato e molto preparato, ex allenatore del Pieve Fosciana in Promozione, Fiori va a ricoprire un ruolo importante che dimostra l’attenzione ai giovani.

Flavio Berlingacci