BCL, prove tecniche Buon test con Montecatini

I biancorossi hanno mostrato progressi in vista dell’inizio del campionato. Tonfoni: "Ho osservato un bel crescendo. Grande rientro di Simonetti"

Migration

Altra amichevole, stavolta con successo finale, ma senza punteggio ufficiale, contro Montecatini. Basketball Club Lucca scalda i motori in vista dell’avvio del campionato, previsto per domenica prossima. Una bella partita che, sull’ultimo fischio dell’arbitro, si è chiusa con il BCL in vantaggio; ma l’aver "vinto" conta poco o nulla: non era quello l’obiettivo di Tonfoni. L’importante era vedere quanto i ragazzi avessero fatto proprie le indicazioni date in queste settimane di allenamento e quanto la nervosa prova casalinga del venerdì precedente fosse stata assorbita e smaltita.

A questo appello tutti quanti hanno risposto "presente" e, dopo un primo quarto giocato a bassi ritmi, hanno iniziato, dal secondo tempino in poi, ad alzare i giri del motore, in un crescendo davvero entusiasmante, concludendo l’ultimo segmento del match rifilando otto punti ai termali. L’Mvp della partita se lo meriterebbe Andrea Simonetti che, alla sua prima gara dopo il suo rientro, ha messo a referto ben 23 punti; ma, a meritarselo, questa volta è la squadra che sta recependo le indicazioni di coach Tonfoni che così commenta lo scrimmage con il club termale.

"Una partenza lenta – ha detto –, poi, però, c’è stato un bel crescendo, sia di intensità difensiva che in attacco. Un grande rientro di Simonetti finito in doppia cifra e con diversi rimbalzi, ma bravi tutti. Barsanti per noi è un punto di riferimento, un suo passo avanti sono sempre due per la squadra. Una nostra caratteristica è l’intensità di gioco e si è vista durante il corso della partita". "Sono contento – ha concluso Tonfoni – , perché la squadra ha capito ed è perfettamente consapevole su cosa si debba fare in campo, tutti quanti si impegnano e remano nella stessa direzione".

Massimo Stefanini