Mercato, Ariaudo è il prescelto per la difesa

Il centrale del Frosinone, uscito battuto dalla finalissima play-off, potrebbe tornare sul Golfo, stavolta da giocatore dello Spezia.

Migration

Nella bruma del mercato 2020, un fulmine a ciel sereno accende una luce sul Golfo. Lo Spezia ha iniziato a muovere le fila della campagna di rafforzamento in vista dell’esordio in serie A, e il prescelto per il salto di qualità in difesa sarebbe il centrale classe ’89 Lorenzo Ariaudo.

I corsi e ricorsi del destino: l’ultima partita di Ariaudo al Picco risale a meno di dieci giorni fa, nella finalissima dei playoff vinta dal suo Frosinone contro le Aquile. E ora, il centrale torinese cresciuto nella Juventus potrebbe approdare di nuovo a Spezia, ma stavolta non da avversario. Per Ariaudo sarebbe un ritorno in serie A dopo la retrocessione con il Frosinone nel maggio 2019. Una serie che il 31enne conosce bene: dopo la parentesi in prima squadra alla Juve è passato al Cagliari dove ha vissuto i suoi momenti migliori. Poi il passaggio al Sassuolo e infine, dopo le parentesi al Genoa e all’Empoli, il passaggio ai ciociari con cui quest’anno ha provato a riconquistare la serie A perduta l’anno scorso. Un profilo del suo calibro garantirebbe esperienza a una squadra che è all’esordio nella massima competizio, e pure dal punto di vista tattico non ci sarebbero controindicazioni per il passaggio dalla difesa a tre di Nesta a quella a quattro di Italiano: Ariaudo ha già giocato così sia a Sassuolo che a Empoli e anzi, il fatto che possa essere impiegato con entrambi i moduli permetterà a Italiano di poter variare lo spartito, qualora dovesse essercene bisogno.

E’ caldo dunque l’asse La Spezia-Frosinone, sia in un senso che nell’altro. Nei giorni scorsi infatti si sono inseguite voci di un passaggio del direttore generale Guido Angelozzi, ormai ai saluti con lo Spezia, in terra ciociara. A gettare acqua sul fuoco ha pensato lo stesso Angelozzi, che ha dichiarato di "non aver ricevuto nessuno telefonata da parte del presidente dello Stirpe" e di aver intenzione di fermarsi. Il suo posto tra le file spezzine è destinato a Mauro Meluso, che vestirà i panni del direttore sportivo.

Intanto, in riva al Golfo è partito il conto alla rovescia per l’esordio delle Aquile. La prima data da appuntarsi è quella di mercoledì 2 settembre, quando la Lega di Serie A svelerà il calendario completo della prossima stagione. Appuntamento alle 12: l’evento si potrà seguire in via esclusiva sul sito internet, gli account social e sul canale YouTube della Lega Serie A.

DanMan