Lo Spezia a caccia dei primi tre punti

L’allenatore Gotti: "Siamo pronti e stiamo molto bene. Per la gara speravo di avere disponibile Kovalenko ma non ci sarà"

Migration

Vigilia serena quella dello Spezia, chiamato questa sera all’esordio in campionato contro l’Empoli. Alle 20,45 gli aquilotti cercheranno di partire al meglio davanti al proprio pubblico e con un bel numero di abbonati che alla nuova chiusura sono 4435. Questa sera saranno circa settemila per l’esordio al ’Picco’ i tifosi, compresi gli ospiti. Ricca di contenuti e di spunti la conferenza stampa di vigilia di mister Gotti. Si è parlato di partita, campionato e mercato. Aspettative e speranze.

Mister la Coppa Italia ha riservato sorprese, una di queste è l’Empoli eliminato. Vincere aiuta quindi?

"Ad agosto è tutto molto difficile da decifrare, certo è meglio prepararsi dopo una vittoria. Ma credo la sconfitta dei toscani in Coppa li renderà ancora più forti e vogliosi di partire bene. Come noi del resto. Perdere in alcuni casi può creare qualche problema di destabilizzazione, in altri essere una spinta positiva". Come sta la squadra?

"In generale bene. Abbiamo lavorato nel giusto modo, tutti sono pronti all’esordio. La nostra è una squadra giovane, con tanti ragazzi che hanno poca Serie A, quindi c’è voglia, curiosità e anche incertezza. Siamo pronti".

Chi sarà della partita e chi non.

"Speravo di avere a disposizione Kovalenko, ma non sarà della partita. Vedremo per gli altri". Mister l’esordio è sempre una scommessa, ma è anche un’occasione per partire bene.

"Ho imparato che la partita più difficile è sempre quella prossima, quindi quella di stasera. Noi e l’Empoli abbiamo tante analogie, squadre di città piccole, con poca esperienza, sopratutto noi, ma in comune abbiamo il target che deve essere per forza giovane, la voglia di stupire. Diciamo che dobbiamo ragionare sulla logica della prima di 38 partite, o meglio, la prima di 19..".

I nuovi arrivati come si sono inseriti?

"Bene, molto bene. Caldara ci darà sicurezza, aspetto Ekdal, ma un pò tutti danno buone sensazioni".

Chi giocherà, Dragowski?

"Penso di si, e spero di dare qualche minuto ad Ekdal, se ci saranno le condizioni".

Parliamo di Maggiore, ha provato a convincerlo di rimanere?

"Gli ho parlato come pure la società. Un gran professionista che fino all ultimo si è allenato benissimo".

Si aspetta qualche giocatore arrivi?

"Lavoriamo per quello. Sicuramente faremo o cercheremo di fare qualcosa".

Benassi, Ranieri e Kuoamè i nomi gettonati.

"Vedremo".

Ultima cosa mister, tatticamente che partita sarà?

"Entrambe le squadre hanno punti di forza e punti meno. Sappiamo come fare a far male e sappiamo dove loro potrebbero crearci problemi".

MZ