Con la salvezza si è triplicato il valore della rosa

Secondo il sito specialistico Transfermakt il valore al primo giugno 2021 si è attestato in 69,45 milioni di euro

Migration

Il capolavoro della salvezza in Serie A realizzato dallo Spezia si arricchisce di un altro aspetto che ne esalta ulteriormente l’impresa. Secondo il sito specialistico Transfermakt il valore della rosa dello Spezia 2020-21, al primo giugno 2021, si è attestato in 69,45 milioni di euro, vale a dire il diciottesimo in Serie A. Solo i valori delle rose di Crotone (50,20 milioni di euro) e Benevento (49,25 milioni) sono stati inferiori, a certificare ancor di più come, con poche risorse, si sia ottenuto un risultato incredibile. Nel dettaglio le valutazioni di Transfermakt pongono il talento spezzino Giulio Maggiore con la quotazione di mercato più alta della rosa aquilotta: 7,5 milioni di euro. Un valore nettamente più alto rispetto a quello precedente che si attestava intorno ai quattro milioni di euro. Seguono Tommaso Pobega con sei milioni, Lucien Agoumé con cinque, M’Bala Nzola con quattro, Matteo Ricci e Kevin Agudelo con 3,5, Martin Erlic, Roberto Piccoli e Simone Bastoni con tre milioni e via, via tutti gli altri. Naturalmente, in fase di mercato, a seconda della domanda, i valori dei singoli atleti saranno suscettibili di variazioni.

Si pensi a Mbala Nzola per il quale il Fulham, lo scorso gennaio, aveva presentato un’offerta di dieci milioni di sterline. Il franco-angolano, al netto dei suoi undici gol realizzati e tre assist, potrebbe essere ceduto per una cifra oscillante tra gli otto e i dieci milioni di euro, con una notevole plusvalenza per le casse sociali considerando che fu acquistato a costo zero lo scorso ottobre.

Plusvalenze potenzialmente realizzabili anche con le cessioni di Erlic, Maggiore e dello stesso Bastoni, che però lo Spezia vorrebbe blindare. Non a caso, per questi ultimi due, il club bianco è pronto a mettere sul piatto i rinnovi dei rispettivi contratti. Per il Nazionale Under 21 croato, peraltro fresco di rinnovo del contratto a giugno 2024, potrebbe ingenerarsi un’asta visto le attenzioni del Milan, della Roma, dal Sassuolo (c’è una percentuale sulla rivendita del cinquanta per cento a favore del club neroverde), dall’Atalanta e, a quanto pare, del Galatarasay che lo avrebbe messo in lista per sostituire Luyindama. La conseguenza è la crescita del suo valore di mercato tra gli otto e i dieci milioni di euro.

Un aspetto, infine, che dà l’idea di quanto sia stato rilevante lo sviluppo con la Serie A è dato dal rapporto, più che triplicato, tra il valore della rosa nel campionato di Serie B 2019-2020, pari a 19,25 milioni di euro e quello, appunto, attuale di 69,45 milioni.

Fabio Bernardini