Spezia, con la Fiorentina serve una grande partita. "I tifosi sono la nostra arma in più"

Suona la carica Thiago Motta: sarà premiato miglior allenatore di gennaio prima della sfida ai viola

Lo Spezia di Thiago Motta stasera affronta la Fiorentina dell’ex Vincenzo Italiano

Lo Spezia di Thiago Motta stasera affronta la Fiorentina dell’ex Vincenzo Italiano

La Spezia, 14 febbraio 2022 - «Faremo una grande partita, sostenuti dal nostro popolo che è la nostra arma in più". La carica espressa da Thiago Motta in vista del match di stasera contro la Fiorentina (stadio ‘Picco’, ore 20,45, arbitra Marchetti), è la stessa coltivata dall’intera tifoseria aquilotta, pronta a sostenere incessantemente i bianchi per l’intero arco della gara. Sarà un ‘Picco’ old style, all’inglese, con il fascino della notturna a regalare emozioni e pathos. Il gioco di luci dell’impianto di illuminazione sarà uno spettacolo, ma ancor più affascinante sarà il tifo che i 5100 supporter aquilotti presenti sugli spalti (circa quattrocento i fiorentini presenti), dispenseranno per le Aquile.

"Coloriamo lo stadio di bianco - è l’invito dei supporter della Ferrovia -, portiamo bandiere, sciarpe e vessilli, sosteniamo Thiago e gli Aquilotti per novanta minuti e oltre". Sulle note dell’inno aquilotto cantato dall’intero ‘Picco’, i fortunati presenti (molti, purtroppo, i tifosi rimasti senza biglietto) osanneranno, prima del via, mister Thiago Motta, premiato come miglior allenatore del mese di gennaio. Il match, nel prosieguo, si arricchirà di contenuti quando mister Vincenzo Italiano varcherà la soglia del ‘Picco’ 267 giorni dopo la sua ultima apparizione (Spezia-Roma 2-2): per lui è prevedibile un’accoglienza non propriamente benevola, anche se la curva Ferrovia ha anticipato un clima di indifferenza.

Di sicuro sarà importantissimo, da parte di tutti i sostenitori bianchi, mantenere un comportamento all’insegna della maturità, perché è bene ricordare che la tifoseria aquilotta è finita nel mirino dell’Osservatorio Nazionale a seguito della trasferta turbolenta di Firenze dello scorso 31 ottobre ("Costante monitoraggio della tifoseria dello Spezia in occasione dei prossimi incontri - recita la determina - al fine di considerare, in caso di reiterazione di condotte deprecabili, la possibilità di proporre al Casms l’adozione di provvedimenti di rigore"). Un avvertimento che potrebbe portare, in casi gravi, non solo al divieto di trasferta ma anche alla squalifica del campo.

Dal punto di vista tecnico la formazione iniziale non dovrebbe discostarsi da quella che mister Thiago Motta ha presentato a Salerno, vale a dire Provedel a guardia dei pali, Amian, Erlic, Nikolaou e Reca sul fronte difensivo, Kiwior e Sala in mediana, Maggiore sulla trequarti sorretto ai lati da Gyasi e Verde (nello scorso campionato siglò la sua prima rete con la maglia delle Aquile proprio alla Viola), con Manaj punta centrale. Due i ballottaggi presi in considerazione: Manaj-Colley e Sala-Bourabia. Ovviamente, in corso d’opera, è prevedibile che Thiago si giochi le carte di Agudelo e Kovalenko, i cui ingressi durante il match sono stati determinanti nelle ultime gare per rompere gli equilibri. Allertato lo stesso Nzola che smania per dimostrare il suo valore, di fronte a quell’Italiano che stima tantissimo per averlo lanciato nel grande calcio. Assenti Sena (domani è in programma la visita medica per l’idoneità sportiva), She r e Bastoni. Non saranno del match Podgoreanu, Strelec e Salcedo per scelta tecnica.

Infine un’informazione di servizio: visto che le previsioni meteo annunciano pioggia, i tifosi potranno portare gli ombrelli all’interno dello stadio, ma non quelli con le punte di metallo alle estremità.