Basket, Faenza è troppo forte: la Cestistica perde partita e primo posto

La E-Work di Ballardini e dell'ex Brunelli espugna il PalaMariotti con ben 19 punti di scarto: la sconfitta più pesante per le bianconere, che cedono alle romagnole il primo posto in classifica

Silvia Sarni, autrice di 12 punti contro Faenza

Silvia Sarni, autrice di 12 punti contro Faenza

La Spezia, 3 febbraio 2020 - Ancora una volta, Faenza si conferma bestia nera della Ca Cestistica Spezzina, che dopo esser stata battuta di 20 punti in Romagna, cede anche nella sfida di ritorno alla squadra di Simona Ballardini e dell'ex Greta Brunelli.

La E-Work espugna il Palamariotti imponendosi anche questa volta con un vantaggio in doppia cifra (52-71 il finale), risultato che la incorona prima in classifica al termine del big match della quarta di ritorno. Anche nell'impianto spezzino, la gara viene preceduta da un minuto di silenzio per la morte di Kobe Bryant, con entrambe le divise listate a lutto e le bianconere con i numeri 8 e 24 sul braccio.

Inizio scoppiettante con le due squadre su di giri e in equilibrio fino al 16-16 di Olajide, poi nel secondo tempino Faenza inizia ad andare in avanti, approfittando delle tante palle perse (18 a fine gara) e dal black out in attacco delle locali (35,3% dal campo dopo la sirena, 42,4% da due e un misero 22,2% da tre).

Ballardini mette il canestro del - 10 (24-34). Spezia non segna: la seconda marcatura, nella seconda frazione, arriva dopo quasi 6' e l'arbitraggio confuso non aiuta. Le due formazioni vanno alla pausa lunga sul 36-40.

Va un po' meglio con la difesa a zona ad inizio ripresa, ma ancora non si concretizza in fase offensiva, con Templari che non riesce a dare il suo solito apporto. Spezia rientra fino al -14 (35-49).

E quando la squadra di casa sembra reagire, arriva una micidiale infilata dall'arco dei 6,75: tre triple di Brunelli e una di Franceschelli valgono per la E-Work un break di 12-0 che neutralizza ogni reazione: il tabellone segna 43-66. A poco serve l'offensiva di Packovski e Olajide: il gap da recuperare è troppo.

Tabellino

CA Cestistica Spezzina-E-Work Faenza 52-71

CA Cestistica Spezzina: Diene 9, Packovski 10, Corradino n.e., Templari 7, Tosi 6, Mori, Salvestrini, Meriggi n.e., Sarni 12, Olajide 8. All. Corsolini. Vice: Zampieri.

E-Work Faenza: Franceschelli 9, Chiabotto n.e., Dell'Olio n.e., Schwienbacher 4, Franceschini, Morsiani 15, Ballardini 10, Baldi 10, Soglia 6, Meschi 3, Brunelli 14. All. :Rossi. Vice: Bassi.

Parziali: 18-19, 26-40, 35-52.

Arbitri: Simone Farneti di Quartu Sant'Elena (CA) ed Eugenio Roberti di Roma.

Note: Antisportivo a Diene (S, 2 quarto) e Ballardini (F, 4 quarto).

Chiara Tenca