Basket A2 F: La CA Cestistica Spezzina vola sola in testa alla classifica

La Spezia vince il derby ligure contro Savona e, grazie alla contemporanea sconfitta di Campobasso contro Umbertide, rimane sola al comando del girone Sud di serie A2 femminile.

Un'azione del derby ligure fra La Spezia e Savona.

Un'azione del derby ligure fra La Spezia e Savona.

La Spezia, 25 aprile 2019 - Penultima giornata della regular season da incorniciare per la CA Cestistica Spezzina, che non solo si aggiudica il derby ligure contro la Cestistica Savonese, ma grazie alla sconfitta incassata da Campobasso con Umbertide - prossima avversaria delle bianconere - resta in vetta al girone Sud di serie A2 in solitaria.

Ogni giornata, la striscia si allunga: arrivano ad otto le vittorie consecutive messe a segno dalla CA Cestistica Spezzina, che senza grosse difficoltà fa suo, nell’ultima sfida casalinga prima dei play off, l'incontro imponendosi al PalaMariotti per 80 a 58.

Se continuano a mancare Olajide e Cadoni, ancora una volta è il gruppo a non far sentire la loro assenza e ripete un copione andato in scena nelle ultime giornate. Sono ben cinque le giocatrici che chiudono in doppia cifra, quattro del quintetto iniziale – Packovski, Templari e Sarni con 15 punti, Linguaglossa 10, con 11 rimbalzi – , a cui si aggiunge Corradino (14).

Spezia travolge Savona fin dalle prime azioni, andando subito sul 13-2 e fino a 38’’ dalla fine del primo tempo, quando Sansalone mette una tripla, le ospiti riescono a realizzare soltanto 6 punti.

Vitari apre le danze nella seconda frazione (22-11), poi Spezia piazza un break di 8-0 (30-11), e nonostante subisca le due triple di Irene Tosi - contrapposta alla sorella Arianna - e Penz (30-17), tiene Savona a distanza di sicurezza, andando alla pausa lunga sul +19 (45-26).

Al rientro dagli spogliatoi, è assolo bianconero: la CA arriva al massimo vantaggio sul 63-30 (+33) e anche se il team di Bracco vince il parziale dell’ultima frazione (20-14), il risultato è comunque in cassaforte. Sabato alle 20.30, ultimo capitolo della stagione regolare, con la trasferta contro la temibile Umbertide, a caccia del nono centro consecutivo.

Ancora una volta, la soddisfazione in casa bianconera è alle stelle e coach Marco Corsolini non si nasconde: “Sono state bravissime: hanno giocato con una squadra potenzialmente molto forte - commenta nel postgara - , che può far molto bene; noi siamo in condizioni non eccezionali per quanto riguarda la lunghezza della rosa, considerato che si tratta della seconda formazione che abbiamo incontrato in tre giorni. Abbiamo accusato un po’ di stanchezza in difesa, ma ci sta; pesiamo 7-8 chili in meno per ruolo, ma con l’intelligenza e la qualità riusciamo a recuperare”. Oggi, le lodi sono per una giocatrice in particolare: “Corradino ha fatto una super partita, ci sono ogni volta protagonisti differenti, ma abbiamo una squadra di professionisti. Ora attenti alla sfida contro Umbertide, squadra complicatissima che sta facendo un ottimo campionato”.

Tabellino: 

CA Cestistica Spezzina – Cestistica Savonese 80-58 CA Cestistica Spezzina: Packovski 15, Templari 15, Tosi A. 7, Sarni 15, Linguaglossa 10, Corradino 14, Bini n.e., Mori, Olajide n.e., Gioan 2, Tronfi 2. All.: Corsolini. Vice: Zampieri. Cestistica Savonese: Azzellini, Guilavogui 12, Zolfanelli 2, Svetikova16, Penz 13, Ceccardi, Sansalone 8, Vitari 4, Pregliasco, Tosi I. 3. All.: Bracco. Vice: Napoli. Parziali: 22-9, 45-26, 76-38. Arbitri: Edoardo Di Salvo di San Giuliano Terme (PI) e Igor Giustarini di Grosseto. Chiara Tenca