Agoumè, che debutto! Nzola è devastante

Il 18enne francese mostra subito grande personsalità. Bastoni pericoloso anche in fase offensiva. Provedel una sicurezza fra i pali

di Fabio Bernardini

PROVEDEL 7,5: ribatte bene l’insidioso colpo di testa di Kurtic con Gagliolo ad approfittarne. Alcuni suoi interventi, nella ripresa, in uscita su Karamoh sono provvidenziali.

SALA 6: così così il suo apporto in fase difensiva, non brilla per tempismo sul colpo di testa di Kurtic sul primo gol dei ducali (54’ FERRER 5,5: ottimo un suo recupero su Karamoh, sbaglia però nel prosieguo con alcuni interventi fuori portata).

TERZI 5,5: per 92 minuti è autore di una prova impeccabile, spesso protagonista con anticipi puntuali e decisivi. Peccato per l’ingenuo intervento falloso nel finale su Cornelius che vale il rigore.

CHABOT 7: realizza un gol splendido di testa mettendo in mostra tempismo e ottima scelta di tempo. È un duello tra giganti quello ingaggiato con l’attaccante svedese Cornelius che finisce in parità.

BASTONI 7: le sue reminiscenze di esterno offensivo si vedono tutte nel pregevole supporto che dà alla manovra in fase avanzata. Splendido un suo lancio smarcante, perfetto il suo assist da calcio d’angolo sul colpo di testa vincente di Chabot, da cineteca il suo fendente da fuori che fa la barba al palo (62’ DELL’ORCO 6: si divora un gol da favorevole posizione).

BARTOLOMEI 6,5: infaticabile corridore del centrocampo, è spesso costretto ad un doppio lavoro di copertura, sia su Kurtic che su Pezzella. Offre un assist invitante sul quale Gyasi non arriva di un soffio.

AGOUMÉ 7: esordio all’insegna della personalità e della concretezza: Italiano gli assegna il compito di tamponare l’intraprendenza del nazionale sloveno Kucka e il 18enne francese lo ripaga con una prestazione attenta infarcita da due recuperi prodigiosi in area di rigore. Avrebbe potuto impreziosire la sua ottima prestazione con il meritato gol, ma purtroppo il suo fendente si stampa sul palo.

POBEGA 6: è protagonista, nella fase iniziale del match, di un’incursione in campo aperto con servizio delizioso a Gyasi. Attentissimo sulle incursioni di Hernani, si vede poco in fase di impostazione (54’ ESTEVEZ 7: mani nei capelli per il suo diagonale a botta sicura che centra il palo, evidenzia oltre alla tecnica anche una buona capacità agonistica).

AGUDELO 7: con il suo sinistro meraviglioso firma il raddoppio per i bianchi, un premio alla sua ottima interpretazione della gara (62’ VERDE 6,5: brillantezza, rapidità e tecnica, prova malamente la battuta a rete sopra la traversa, per poi vedere il suo sinistro incocciare il palo).

NZOLA 7,5: a tratti devastante con la sua forza fisica, è un valore aggiunto per i bianchi. Da manuale la sua sponda a servire l’accorrente Agudelo per il gol del raddoppio (83’ PICCOLI s.v.).

GYASI 6: fa assaggiare il suo sinistro con un fendente che Sepe respinge, manca di un soffio la deviazione vincente sull’allettante cross di Bartolomei.

ALL. ITALIANO 7: pur con undici giocatori fuori (oltre a Zoet, Mattiello, Ismajli, Marchizza, Ramos, Maggiore, Mastinu, Galabinov, Acampora si sono aggiunte le assenze di Ricci e Erlic), la sua squadra è protagonista di una prestazione gagliarda non ripagata da una vittoria che sarebbe stata meritata. Pesa la sfortuna (tre pali) e un po’ di imprecisione in zona gol.

ARBITRO MARINI 6,5: direzione di gara all’altezza, interpreta bene le situazioni.