Il Bisonte, presa Ribechi Giovane libero di talento

Altro colpo di grande prospettiva per Il Bisonte Firenze, che completa il suo reparto dei liberi ingaggiando la diciannovenne Manuela Ribechi. La giovane milanese è reduce da due stagioni in A2 con il Club Italia, in cui si è subito imposta come una delle giocatrici migliori della categoria nel suo ruolo, nonostante la trasformazione da schiacciatrice a libero intrapresa soltanto nel 2021 grazie all’intuizione dell’ex coach delle bisontine Marco Mencarelli, ora direttore tecnico delle nazionali giovanili femminili.

"La possibilità di venire a Il Bisonte – racconta Manuela Ribechi - la devo al mio procuratore, che fra le varie opzioni mi ha proposto Firenze: l’ho subito scelta, perché credo che sia una società che può farmi crescere tanto. Ho grandi aspettative sulla prossima stagione, sia a livello individuale che di squadra: mi sembra stia nascendo un gruppo forte, quindi la possibilità di ambire a dei bei traguardi c’è. Ho tante amiche che hanno vestito questa maglia, ed è anche grazie a loro se ho deciso di venire a Firenze: mi hanno detto che è una società tranquilla, che punta molto alla crescita delle sue atlete e che coach Carlo Parisi è molto bravo".

Ribechi, che vestirà la maglia numero 3, farà coppia nel suo ruolo con Giulia Leonardi, in un mix di esperienza e gioventù che darà a coach Parisi ampie garanzie di scelta: "Penso che stare al fianco di una giocatrice così forte ed esperta come Leonardi – ammette Ribechi - possa darmi la possibilità di imparare tantissimo: uno degli obiettivi che mi sono data per la prossima stagione è quello di ‘rubare’ da lei il più possibile". Per il libero classe 2004 sarà il debutto in serie A1, ennesimo step di un impressionante percorso di crescita.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su