I 60 anni di Coverciano, "strategico per il calcio italiano"

La "casa" delle Nazionali azzurre celebrata

Il busto dedicato al marchese Ridolfi

Il busto dedicato al marchese Ridolfi

Firenze, 6 novembre 2018 - Il Centro tecnico federale di Coverciano compie sessant'anni. La "casa" delle Nazionali azzurre e del Museo del calcio ha celebrato il compleanno nel rinnovato auditorium con il convegno “Luigi Ridolfi e Ottavio Baccani: alle origini del Centro Tecnico Federale di Santa Maria a Coverciano”, organizzato dalla Fondazione Museo del Calcio in collaborazione con il Museo Fiorentina. Un evento per ricordare, a distanza di 60 anni, due personaggi fondamentali nella nascita del Centro: Ridolfi, allora vice presidente della Figc, ebbe l’idea di costruire una struttura polivalente destinata all’attività calcistica; Baccani fu il primo direttore del Centro tecnico.

Prima del seminario nel piazzale principale di Coverciano è stata rievocata l’inaugurazione come avvenne allora nel 1958, con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno d’Italia. Al marchese Ridolfi è stato anche dedicato un busto che è stato scoperto oggi pomeriggio.

"Il centro tecnico federale di Coverciano e tutto il settore tecnico sono strategici per lo sviluppo del calcio italiano. Sono concetti previsti e scolpiti all'interno del nostro statuto del settore tecnico", ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina. Per Coverciano "sono 60 anni portati bene, 60 anni con un'ottima rivisitazione della parte strutturale - ha aggiunto Gravina - Credo che sia già un bellissimo bigliettino da visita, manca adesso quel salto di qualità che il settore tecnico deve fare per dare un ulteriore supporto alle riforme del calcio italiano". "Per noi Coverciano è strategico - ha concluso Gravina - Auguriamo al nostro centro tecnico e a tutti coloro che oggi sono impegnati in questa struttura, ulteriori anni di grandissimo successo e per chi ci lavora tantissimi anni di grande impegno nel supportare il nostro percorso".

"Coverciano è una delle grandi eccellenze italiane, un luogo magico che ha saputo conservare il fascino della storia, della tradizione e delle imprese sportive, e che al tempo stesso si pone come punto di riferimento nel campo delle nuove tecnologie", ha detto Salvatore Sanzo, presidente del Coni Toscana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro