Quotidiano Nazionale logo
3 mag 2022

Grande Torino, 73 anni fa la tragedia di Superga. Il video sul "cuore viola" Romeo Menti

Il  documentario racconta la vita dell'ala destra di quella squadra leggendaria che aveva Firenze nel cuore. Il video, de La Nazione.it ha vinto un premio speciale a Sport Movies & TV 2019 – Milano international Ficts Fest

Firenze, 4 maggio 2022 - Sono passati 73 anni dalla tragedia di Superga, nella quale perse la vita tutta la squadra del Grande Torino ma il ricordo di quella squadra leggendaria è sempre vivo. A uno dei protagonisti del "Grande Torino" è dedicato il documentario «Romeo Menti, l’ala granata con il giglio nel cuore» che racconta la vicenda umana e sportiva della fortissima ala destra Romeo Menti. 

Pur facendo parte del club granata, però, Menti è sempre rimasto legato alla Fiorentina e a Firenze dove aveva giocato prima di passare al Toro. A Firenze aveva sposato Giovanna Baldasseroni, dalla loro unione sono nati Titti e Cristiano. Un legame forte, fino a quel tragico 4 maggio 1949 quando l’aereo che riportava a casa il Grande Torino si schiantò contro il retro della basilica di Superga. Il suo corpo è stato riconosciuto grazie a un distintivo della Fiorentina che Menti portava sempre con sé.

Il documentario, realizzato per La Nazione.it dal giornalista Roberto Davide Papini, ha vinto un premio speciale a Sport Movies & TV 2019: il "Gentleman Fair Play".

Romeo Menti, storia di amore e sport: morì a Superga con la Fiorentina nel cuore / VIDEO

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?