Fiorentina-Parma 1-1: passo indietro viola, Castrovilli evita il ko

Brutto primo tempo dei gigliati, un po' meglio la ripresa ma la squadra di Montella è lenta e imprecisa

Castrovilli esulta (foto Germogli)

Castrovilli esulta (foto Germogli)

Firenze, 3 novembre 2019 - Una Fiorentina spenta e imprecisa, fallisce l'obiettivo vittoria in chiave europea contro un Parma molto solido e bene organizzato. Fiorentina brutta nel (noioso) primo tempo, in cui una palla persa (male) da Chiesa innesca il contropiede del Parma e il vantaggio emiliano con Gervinho. Un po' meglio nella ripresa soprattutto con l'ingresso di Vlahovic. Il gol di Castrovilli evita la sconfitta, ma i viola hanno fatto troppo poco, pagando gli errori di Chiesa, l'assenza di spunti pericolosi di Boateng, la timidezza di Ghezzal e un centrocampo lento. Tutto sommato buona la prova della difesa con i giovani Venuti e Ranieri, oltre a Milenkovic e Dalbert.

Primo tempo - Comincia forte la Fiorentina contro il Parma, conquistando due corner al 1' minuto, il primo dei quali dopo un bello scambio Castrovilli-Chiesa. Al 5' ci prova Dalbert da fuori, il tiro è alto sulla traversa.

Al 10' Hernani, pescato in area dalla destra, cointrolla e alza di poco la mira in posizione defilata e a pochi passi dalla porta viola. Il Parma è molto organizzato e la gara appare complicata per i viola e al 13'  la difesa gigliata si fa trovare scoperta, palla a Gervinhio ed occorre una grande uscita di Dragowski per fermarlo.

La manovra viola è troppo lenta, il Parma chiude tutti i varchi e riparte in contropiede. Proprio in una ripartenza al 25' Venuti recupera in maniera splendida su Gervinho (sempre lui!) lanciato a rete.

La manovra viola è involuta e al 40' Chiesa combina un pasticcio: invece di aprire a sinistra al liberissimo Dalbert, si incaponisce in un dribbling con due avversari e perde palla. Scatta il contropiede degli ospiti, difesa viola scoperta, palla a Gervinho che stavolta batte Dragowski in uscita. 

Secondo tempo - La Fiorentina comincia la ripresa contro il Parma nello stesso modo con cui ha condotto il primo tempo: male, ma dopo 20 minuti trova il pari.  In avvio, manovra lenta e confusa, conclusioni imprecise, Chiesa in serata no, attacco che non punge, difesa che balla sulle ripartenze avversarie. All'8' un lampo di Boateng (fin qui impalpabile) tira fuori da buona posizione. Montella toglie Ghezzal (impalpabile) e inserisce Vlahovic. Sarà un caso (o forse no?) ma è proprio con l'ingresso del giovane centravanti che i gigliati cambiano marcia.

I viola, spinti dal pubblico, finalmente accelerano il ritmo e cercano di schiacciare il Parma nella loro area. Al 21' trovano il pari: assist di Dalbert e gran gol di testa di Castrovilli. Al 23 Vlahovic ha la palla del raddoppio, ma il tiro è debole e centrale. Al 26' gran palla di Dalbert per Vlahovic che al volo sfiora il gol.

Al 40' Montella passa dal nessuna punta del primo tempo, alle due punte: entra Pedro al posto di uno spento Boateng. Il finale, però, non regala altre emozioni e finisce 1-1, un passo indietro dei viola apparsi decisamente poco brillanti.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Ranieri, Dalbert; Pulgar, Badelj, Castrovilli; Ghezzal (8' st Vlahovic), Boateng (40' st Pedro), Chiesa. Allenatore: Montella.

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Pezzella (23' st Barillà); Kucka, Scozzarella, Hernani; Kulusevski (38' st Gagliolo), Gervinho, Karamoh (28' st Sprocati). Allenatore: D'Aversa

Arbitro: Pairetto di Nichelino (Torino)

Reti: 40' pt Gervinho

Note: ammoniti Pezzella, Darmian, Dalbert, Pulgar

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro