Fiorentina-Napoli, in arrivo migliaia di partenopei. I tifosi viola: "Scansarsi? Mai"

Si va verso il tutto esaurito, ma fino a mercoledì 25 biglietti solo chi ha la tessera InViola. L'Atf: "Chi non vuole uno stadio azzurro sa come fare"

La Curva Fiesole

La Curva Fiesole

Firenze, 23 aprile 2018 - Si profila il tutto esaurito per Fiorentina-Napoli, l'affascinante sfida in programma domenica 29 aprile (fischio d'inizio alle 18) che  è diventata fondamentale per la lotta scudetto (dopo il successo azzurro in casa della Juventus) e per i sogni dei viola ancora in corsa per l'Europa League nonostante le ultime battute d'arresto. 

Vista la situazione è prevedibile che ci saranno migliaia di tifosi napoletani ed è già cominciata la caccia al biglietto. I 2mila 500 posti del settore ospiti in Curva Ferrovia saranno riservati ai tifosi napoletani in possesso della Tessera del tifoso, mentre per acquistare i biglietti degli altri settori occorre essere residenti fuori dalla Campania. E' prevedibile che ci sia una vera e propria invasione di colori azzurri al "Franchi". Tuttavia, visto che fino a mercoledì 25 la prevendita è riservata ai possessori della  carta "InViola", i tifosi gigliati hanno comunque la possibilità di riempire a loro volta lo stadio, anche se il trend delle ultime gare casalinghe non sembra confortante. 

Di certo, la partita è molto sentita dai tifosi viola, per cui è da prevedere il record stagionale di presenze. Sul web c'è chi ipotizza di "scansarsi", ovvero di far vincere il Napoli per fare un dispetto alla Juventus, rivale di sempre. In realtà, però, sono posizioni molto minoritarie: sia perché sarebbe decisamente antisportivo, sia perché la stragrande maggioranza pensa solo alla Fiorentina e non ad altri calcoli, ma anche perché non è che i rapporti con il Napoli siano poi così amichevoli.

"Scansarsi? Ma scherziamo? _ dice con decisione Filippo Pucci, presidente del Centro di Coordinamento viola club_ Chi lo pensa dovrebbe ricordarsi della finale di Coppa Italia del 3 maggio 2014. Lasciamo stare".

Caregorico anche Federico De Sinopoli, presidente dell'Associazione tifosi fiorentini: "Assolutamente no, questa è una sciocchezza. Io vado a vedere la mia squadra e del resto non mi interessa. Poi ci stesse simpatica una delle due...Dobbiamo vincere per l'onore, non certo per l'Europa perché ormai quella è persa".

Riguardo alla massiccia presenza di tifosi del Napoli, per De Sinopoli "è ovvio che ci sarà, è inutile lamentarsi, chi vuole venire sa cosa deve fare, visto che fino a mercoledì la vendita è riservata ha chi ha la tessera InViola".

Sull'invasione azzurra Pucci commenta: "Mi pare normale, a situazione invertita sarebbe successa la stessa cosa. Poi, è chiaro che se i fiorentini non riempiono lo stadio, in partite come questa lo fanno gli altri". Nonostante la situazione di classifica peggiorata negli ultimi tre turni, il presidente del Centro di coordinamento non abbandona le speranze di Europa League: "Quando vedo il Milan perdere in casa con il Benevento, penso che tutto sia possibile". 

In tutto questo ci sarà il campo a dare il verdetto su una gara molto in salita per i viola, ma che la Fiorentina vuole cercare di vincere: "Noi arbitri dello scudetto? Giocheremo la nostra partita per finire bene il campionato", assicura il tecnico viola Stefano Pioli. E magari, chissà, certi sogni europei che oggi sembrano impossibili potrebbero risorgere.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro