Fiorentina-Galatasaray 4-1, poker viola al "Franchi". E adesso il Monza di Berlusconi

Positivo l'esordio stagionale casalingo dei viola: in gol Boateng, Sottil, Benassi e Simeone

L'esultanza per il gol di Boateng

L'esultanza per il gol di Boateng

Firenze, 11 agosto 2019 - Una buona Fiorentina vince nettamente contro il Galatasaray nella prima partita dell'era Commisso allo stadio "Franchi" di Firenze. Anche se i ritmi non sono alti (complice anche una serata di grande caldo) la squadra diVincenzo  Montella fa vedere buone cose, con segnali incoraggianti dai nuovi (Lirola, Boateng, Badelj, che è un gradito ritorno), dai giovani (Montiel, Castrovilli, Ranieri eSottil sempre in gol) e dai "reduci" dello scorso anno come Benassi e Biraghi. Pochi minuti per Chiesa, comunque applaudito dallo stadio. Non bene Dragowski. 

Nel cammino di preparazione al campionato i viola troveranno, domenica 18 agosto, il Monza (serie C) di Silvio Berlusconi.

Tocca a Kevin Prince Boateng, al 41' del primo tempo, realizzare il primo gol a "Franchi" in questa stagione. Boateng realizza un rigore conquistato da Sottil. Poi lo stesso Boateng  alla fine del primo tempo serve a Sottil la palla del raddoppio.  Poi a inizio ripresa, al 5' Dragowski commette un clamoroso errore su tiro non irresistibile di Mor. Quindi, al 15' grande assist di Montiel e pallonetto vincente di Benassi, sostituito un minuto dopo da Pulgar. Al 38' della ripresa il poker di Simeone appena entrato.

In avvio di partita, passano 50 secondi dall'inizio di Fiorentina-Galatasaray (esordio assoluto a Firenze per la squadra viola dall'arrivo della nuova proprietà) e subito Montiel in area  di rigore dei turchi ha una buona occasione, tirando a lato. Al 6' bello spunto di Biraghi a siniistra, palla a Sottil che da buona posizione spreca. Si gioca in una serata molto calda, tanto che l'arbitro, il signor Abisso, fa fare delole soste per permettere ai giocatori di dissetarsi.

Appena tornato in viola, Milan Badelj ritrova la fascia di capitano nell'amichevole contro i turchi del Galatasaray allenati da Fatih Terim, vecchia conoscenza del calcio viola. Prima della partita Joe Barone (braccio destro del nuovo patron viola, Rocco Commisso) ha premiato Terim , acclamato dai 7mila tifosi viola al "Franchi". Tifosi che dedicano a Barone un coro ritmato ripetuto di continuo. Riguardo alla fascia da capitano va detto che nella formazione un po' a sorpresa schierata dal tecnico Vincenzo Montella, capitan Pezzella è in panchina.. 

La partita la fanno i viola, ma al 9' si fa vedere il Galatasaray: Feghouly, lasciato troppo solo, impegna Dragowski. 

A centrocampo Castrovilli e Benassi si muovono bene, orchestrati da Badelj  che riprende il suo posto in regia. Sulla destra Lirola si propone molto bene e il giovane Montiel mostra personalità e inventiva. Boateng fa a "sportellate" con i difensori turchi, ma mostra anche giocate di qualità

Il caldo condiziona la gara che si gioca a ritmi bassi. al 29'  un pasticcio di Benassi innesca l'attacco turco, ma lo stesso Benassi ribatte su Durmaz.

Al 33', ottimo spunto di Sottil, palla a Boateng che spreca. Al 36' bella azione Castrovilli-Lirola, palla d'oro a Benassi che a botta sicura si fa respingere il tiro dal portiere Muslera. 

Poi al 41' il rigore realizzato da Boateng, mentre in pieno recupero Benassi spreca una grande occasione su cross da destra. Subito dopo, al 48', arriva il bel gol di Sottil lanciato da Boateng. 

A inizio ripresa Boateng lancia ancora Sottil in profondità con uno splendido assist, ma il viola è in fuorigioco. al 5', poi, il pasticcio di Dragowski sul tiro di Mor che accorcia.

All'11' Sottil in area ha la palla buona ma il tiro d'esterno è impreciso. Al 15' Montiel inventa un assist per Benassi che, dopo tanti tentativi, segna con un pallonetto. Poi escono Benassi e Boateng (applauditissimi) per Pulgar e Vlahovic. I viola continuano a premere e al 27', su cross di Biraghi, è bravissimo Vlahovic a deviaresotto porta, ma Muslera fa una gran parata.

Poi Montella cambia quasi tutta la squadra: applausi per l'uscita di Badelj e anche per l'ingresso di Chiesa. al 37' Simeone è bravo a incunearsi in area, su azione di Terzic, e a segnare incrociando il tiro.

Per i viola è un test impegnativo che ha dato a Montella delle indicazioni importanti, mentre intanto il direttore sportivo Daniele Pradè e Joe Barone continuano a lavorare per rafforzare la squadra, soprattutto in avanti. Nelle ultime ore è tornato fuori con forza (rilanciato da Sky) il nome del francese Franck Ribery, ex Bayern, come possibile nuovo acquisto viola. 

Il tabellino

Fiorentina (4-3-3): Fiorentina: Dragowski, Lirola (33' st Venuti), Milenkovic (33' st Pezzella), Ranieri, Biraghi (33' st Terzic), Badelj  (33' st Zurkowski), Castrovilli(33' st Cristoforo), Benassi (33' st Pulgar), Montiel (33' st Chiesa), Sottil (33' st Simeone), Boateng (16' st Vlahovic). All. Montella. Galatasaray (4-3-3):  Muslera, Linnes (14' st Ferreire), Luyindama, Marcao, Nagatomo, Seri (23' st Inan), Donk, Durmaz (1'st Sen) , Belhanda, Feghouli (1' st Mor), Diagne. All. Terim

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti: 41' pt Boateng (rigore); 48' pt Sotti; 5' st Mor; 15' st Benassi; 37' st Simeone

Note: ammoniti Marcao, Castrovilli, Biraghi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro