Fiorentina-Cagliari: 0-1 con rissa finale. Viola molli, Europa quasi impossibile / FOTO

Decide un gol di Pavoletti, gigliati sempre in attacco ma senza impegnare Cragno. Espulsi nel finale Pioli e Veretout

Fiorentina-Cagliari: Biraghi in azione (Fotocronache Germogli)

Fiorentina-Cagliari: Biraghi in azione (Fotocronache Germogli)

Firenze, 13 maggio 2018 - Fiorentina-Cagliari finisce in rissa, purtroppo (nonostante il comune, commovente ricordo di Davide Astori) e soprattutto, finisce con un risultato che allontana i viola dall'Europa. Ora ci vorrebbe un vero e proprio miracolo, il biglietto per l'Europa la squadra di Pioli lo staccherebbe solo se vincesse a San Siro contro il Milan e l'Atalanta perdesse a Cagliari e i due risultati portassero la squadra viola a superare l'attuale divario di sette gol nella differenza reti.

Sconfitta pesante per i gigliati che fanno la partita, attaccano di continuo, ma praticamente non tirano mai in porta. Netto passo indietro della Fiorentina sul piano del gioco.

Subito Fiorentina in attacco e occasionissima al 2': bello spunto di Chiesa a destra, cross, Cragno devia, palla a Veretout e il tiro del francese, da buona posizione, è alto. I viola sono aggressivi e attaccano, mentre il Cagliari aspetta e cerca di colpire di rimessa. La squadra di Pioli, però, dopo un avvio promettente comincia a faticare a trovare spazi e creare occasioni, nonostante gli ottimi spunti e cross da destra di Chiesa e la verve di Simeone. negli ultimi metri delle azioni viola mancano lucidità e precisione.

Con il passare dei minuti i sardi prendono coraggio e si fanno vedere più spesso dalle parti di Sportiello, Al 37' il vantaggio rossoblù: punizione da destra (fallo di mano di Milenkovic) battuta da Lykogiannis, la palla sfila in area di rigore, difesa viola immobile, Pavoletti di testa infila in gol da pochi passi. Molto incerto, nell'occasione, il portiere viola Sportiello che non esce.

All'inizio della ripresa Pioli toglie Eysseric (sottotono) e inserisce Falcinelli per dare più soluzioni all'attacco viola. Sono i sardi, però, a farsi pericolosi e al 3' un perfetto cross di Padoin dalla sinistra mette Farias nella condsizione di infilare di testa un gol  facile, ma il cagliaritano alza la mira e scheggia la traversa.

I viola sono in difficoltà e "ballano" per qualche minuto, poi tornano ad attaccare a testa bassa, ma senza lucidità e, di fatto, non  piazzano nemmeno un tiro nello specchio della porta.  Pioli toglie Benassi per Saponara, ma i viola rischiano ancora al 27' con Farias (ancora lui) che sbaglia un gol facile solo davanti a Sportiello.

Pioli toglie Laurini e inserisce Gil Dias, i viola si buttano in avanti e al 35' sfiorano il pari con Chiesa che controlla  e tira da destra, mancando di poco il bersaglio.

L'assedio finale dei viola non porta a nulla e Cragno non è praticamente mai impegnato tra i pali. Il finale, poi, è contrassegnato da una serie continua di perdite di tempo dei sardi che Valeri non gestisce. Pioli protesta e viene espulso, poi Veretout perde la testa e fa un fallaccio iniutile, beccandosi il rosso. Subito si accende una rissa tra giocatori in campo e in panchina, sedata a fatica. Rissa che si ripete, per fortuna più brevemente, nel finale. 

Al di là di questo brutto finale (nonostante l'iniziale scambio di maglie nel nome di Astori, che ha giocato sia in viola che in rossoblù), i viola escono sconfitti per loro demeriti, in una partita in cui non hanno mai tirato in porta, mostrandosi molli e poco lucidi in attacco, disattenti in difesa. Adesso il sogno Europa League è decisamente più lontano.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-2-1): Sportiello; Laurini (33' st Gil Dias), Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Benassi (16' st Saponara), Badely, Veretout; Eysseric  (1' st Falcinelli), Chiesa; Simeone. Allenatore: Pioli

CAGLIARI (4-3-1-2) Cragno; Faragò, Pisacane, Ceppitelli, Lykogiannis; Ionita (23' st Joao Pedro), Barella, Padoin; Deiola (39' st Andreolli); Farias (43' Dessena), Pavoletti. Allenatore: Lopez

Arbitro: Valeri di Roma

Reti: 37' pt Pavoletti

Note: espulsi Pioli e Veretout; ammoniti Pezzella, Biraghi, Barella, Pavoletti. Veretout

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro