Fiorentina-Atalanta 2-1, dopogara bollente. Gasperini: "Insultato da cafoni"

Commisso esulta per il successo: "Fin qui la vittoria più bella". Castrovilli: "Siamo stati bravi, compatti e abbiamo fatto quello che ci ha chiesto il mister"

Iachini e Gasperini (foto Germogli)

Iachini e Gasperini (foto Germogli)

Firenze, 15 gennaio 2020 - Scintille durante e dopo la partita Fiorentina-Atalanta. Le vecchie ruggini sono dure a morire.

Prima Ilicic, beccato dai suoi vecchi tifosi, dopo aver segnato il gol del momentaneo 1-1 ha esultato in maniera polemica a zittire i tifosi gigliati con il "ditino".

Poi il tecnico Gasperini nel dopopartita: "L'atteggiamento del pubblico viola verso di me? Io non ho mai insultato nessuno. Oggi ero carico al massimo per la mia squadra ma mi sono preso più volte di figlio di p...Mia madre ha fatto la guerra per dare diritto di parola a questi deficienti. Loro sì che sono figli di p...Si tratta di maleducazione e cafonaggine, oltre che di un insulto pesante da affrontare".

Miele invece in casa viola. "Quella di oggi è stata la vittoria più bella di quelle che ho visto. Abbiamo vinto in dieci con la forza ed il cuore, e con l'immeritato rosso di Pezzella". Lo ha detto il presidente gigliato Rocco Commisso al termine della sfida fra Fiorentina e Atalanta, che ha promosso ai quarti di Coppa Italia la squadra viola. "Ancora oggi dico di andare avanti un giorno alla volta, siamo in crescita. Ho visto una squadra fenomenale e nelle ultime tre partite abbiamo sempre segnato per primi noi. Nel 2019, invece, abbiamo spesso dovuto rimontare. Il gol di Cutrone? E' stato bellissimo, abbiamo speso soldi per lui, abbiamo fatto investimenti, Cutrone ha fatto tanto per la squadra ma tutti hanno giocato bene. Lirola ha segnato finalmente, Pulgar e Vlahovic hanno giocato altrettanto bene. Iachini ha dato tanto alla squadra, ho sofferto per 20' ma abbiamo fatto un bellissimo gol finale. Credevo saremmo andati ai supplementari ma oggi abbiamo fatto una partita eroica. I tifosi? Li ringrazio, hanno fatto tanto tifo, oggi siamo stati tutti insieme, così deve essere in ogni partita".

"Di solito si dice che vittoria porta vittoria. Siamo stati bravi, compatti e abbiamo fatto quello che ci ha chiesto il mister". Così a Raisport il centrocampista della Fiorentina, Gaetano Castrovilli, al termine del match. "Noi pensiamo a partita dopo partita, ma è ovvio che vogliamo cambiare la nostra stagione - ha aggiunto Castrovilli - Voglio continuare così e fare ancora di più. Cutrone? E' arrivato il bomber e ha fatto gol, sono contento per lui, speriamo segni anche contro il Napoli. L'Europeo? Voglio mettere in difficoltà il ct Mancini con le prestazioni nel club".

IACHINI - "Oggi mi aspettavo la squadra così perché abbiamo lavorato su certe cose dopo la gara con la Spal. Abbiamo preparato la partita in due giorni, ma volevamo essere forti come mentalità, nel giocare in tranquillità e facendo vedere quel che abbiamo preparato in allenamento. Siamo partiti forte, l'abbiamo sbloccata e lì dovevamo essere bravi a raddoppiare. Quella è la mentalità che voglio". Così il tecnico della Fiorentina, Beppe Iachini. "Nel secondo tempo le forze sono venute un po' meno, qualche fallo ci avrebbe permesso di reggere e invece siamo rimasti dentro alcune situazioni - ha aggiunto Iachini - Avevo detto alla vigilia che qui non deve esserci trippa per gatti e così è stato. Ci sta che potessimo concedere qualcosa, ma i ragazzi sono stati bravissimi visto che alla fine c'erano 4-5 elementi che hanno finito con i crampi. Voglio vedere quello che si è visto oggi nel primo tempo e in generale nei 95'".

"La mia Fiorentina è quando su sei occasioni ne fa tre, vince gli scudetti chi ha la miglior difesa e il miglior attacco - ha proseguito Beppe Iachini - I miei ragazzi stanno recependo certi tipi di concetti, dobbiamo essere bravi a migliorare velocemente. Non ho la bacchetta magica ma sono felice che i giocatori seguano i dettami che sto dando". Oggi Iachini ha dato spazio a Terracciano tra i pali. "So che è un ragazzo serio, un professionista, non faccio fatica ad alternare i portieri".

Fiorentina ai quarti di Coppa Italia contro l'Inter. "E' un altro appuntamento nella nostra tappa di crescita visto che abbiamo tanti giovani. Andremo a Milano per andarcela a giocare con una delle squadre più forti del campionato. E' una soddisfazione - conclude Iachini - aver battuto una squadra che gioca da quattro anni sempre insieme anche se dobbiamo essere consapevoli che ancora non abbiamo fatto nulla".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro