Giochi, cosplayer e tanta fantasia: Ludicomix torna a Empoli

E’ tutto pronto per la due giorni dedicata al diverimento. Ecco gli appuntamenti

Ludicomix è pronto a tornare protagonista nel prossimo fine settimana

Ludicomix è pronto a tornare protagonista nel prossimo fine settimana

Empoli, 25 maggio 2022 - Lo hanno chiamato ’restart’ perché la parola d’ordine è proprio questa: ripartenza. E’ tutto pronto per l’edizione 2022 di Ludicomix, la rassegna dedicata ai giochi e al divertimento nel segno di mostre, fumetti, tornei, illustrazione, gioco, intrattenimento classico e digitale e della cultura pop. Dopo due anni di pandemia e di emergenza sanitaria, gli organizzatori hanno scelto di ricominciare in grane stile. Nel prossimo fine settimana, tra sabato e domenica, Empoli si trasformerà nella capitale dei giochi e dei cosplayer, con un programma tutto da vivere realizzato dall’associazione Ludicomix APS, regista dell’apprezzatissima manifestazione, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Empoli, la collaborazione di ToscanaBricks e il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e dello stesso Comune di Empoli.

"Grandi conferme e grandi novità, senza dubbio di enorme fascino – spiega il presidente dell’associazione Ludicomix, Tommaso Alderighi – a partire dal concerto che sabato porterà a esibirsi in piazza della Vittoria Cristina D’Avena e i Gem Boy o dai tornei e dalle sfide, come quelle del campione di Speedcubing capace di risolvere il cubo di Rubik’s in pochi secondi, anche bendato. Senza trascurare tutta l’offerta culturale, a partire dalle Mostre di illustrazione fra via Ridolfi e via Roma". Fabio Barsottini, vicesindaco del Comune di Empoli, sottolinea come Ludicomix sia un "un fine settimana che riaccende le strade e le piazze del centro storico. Un investimento per la città che ha voglia di rivivere a pieno i propri spazi e che torna a essere meta per turisti provenienti da tutta la Toscana".

Entrando maggiormente nel dettaglio, Ludicomix Restart conferma la sua peculiare struttura di contenitore e hub delle passioni del pubblico. Il Palazzo delle Esposizioni torna a essere fulcro dell’evento ludico con la mostra mercato degli espositori e i tavoli dedicati al gioco e al videogioco, con la gradita presenza della LudotecaXXL, la ludoteca multi-associazione di Lucca Games, che porterà tantissimi giochi da provare, sia da tavolo che di ruolo. Tra i tavoli troverà spazio anche la mostra di modelli Lego di Gianluca Cannalire, prematuramente scomparso a causa del Covid. Il Fantasy Park, al Parco Mariambini, vedrà ancora protagonisti gli artigiani e le associazioni di rievocazione e larp, con eventi, laboratori e spettacoli live, mentre il Festival dell’Illustrazione con i suoi autori ospiterà le mostre e l’area market nel Chiostro degli Agostiniani. infine il palco, in piazza della Vittoria, dedicato a concerti e spettacoli gratuiti, farà da cornice alla gara Cosplay.