La maglia olimpica di Simone Buti all'asta per i terremotati

L'evento promosso dal centrale dell'ItalVolley è in programma alla festa in piazza a Torre

Il campione fucecchiese Simone Buti

Il campione fucecchiese Simone Buti

Fucecchio, 28 agosto 2016 - Dal parquet delle Olimpiadi di Rio alla ricostruzione del post terremoto che ha colpito duro tra Lazio, Marche e Umbria. Regione di ‘adozione’ di Simone Buti, pallavolista fucecchiese in forza alla Sir Safety Umbria. Il campione ha deciso di scendere in campo anche stavolta, organizzando lotteria e asta dei cimeli della Nazionale azzurra di volley, tra i quali la maglia del recentissimo ‘successo’ d’argento in Brasile.

Tutto durante la festa che i suoi concittadini di Torre gli hanno organizzato per sabato 3 settembre. A dare notizia dell’idea solidale è lo stesso centrale, amatissimo nella sua Fucecchio dove tutti hanno fatto il tifo per lui e l’ItalVolley in occasione dell’ultimo prestigiosissimo impegno di respiro intercontinentale.

«Per sabato gli amici di Torre stanno organizzando una cena in piazza per stare tutti insieme e festeggiare la medaglia olimpica – ha scritto sulla sua pagina Facebook –. Per l’occasione sto preparando una lotteria con una cinquantina di miei indumenti della Nazionale come premio. Inoltre, metterò all’asta la maglietta della finale olimpica e quella con cui, l’anno passato, alla World Cup in Giappone, ci siamo qualificati alle olimpiadi».

Insomma, pezzi storici, resi ancor più unici dall’obiettivo solidale dell’iniziativa. «Il ricavato della lotteria e delle aste sarà devoluto a favore dei terremotati del centro Italia», sottolinea Buti che ha postato pure la locandina dell’ imperdibile evento in piazza San Gregorio. Per prenotare c'è tempo fino al primo settembre: è possibile farlo chiamando i numeri 0571 298814, 0571 298810 e 20005.