Il parco Mariambini a misura di "skaters"

Si aspettano i preventivi per poi cercare gli sponsor

I giovani «skaters» empolesi in piazza della Vittoria (Germogli)

I giovani «skaters» empolesi in piazza della Vittoria (Germogli)

Empoli, 30 ottobre 2014 - UNO SKATE-PARK tra le mura di Parco Mariambini. Lanciata nelle settimane prima delle ultime elezioni comunali, l’idea di Lorenzo Stefanini, proprietario di Naive, potrebbe diventare realtà: l’amministrazione comunale ha infatti accolto con interesse la proposta, chiedendo allo stesso Stefanini di seguire le fasi di progettazione della struttura. «HO ACCETTATO con piacere di fare da referente del progetto. Lo skate-park può essere una grande opportunità non solo per chi fa skateboarding».

Dopo il via libera del Comune, il giovane imprenditore ha subito contattato il rappresentante di una azienda tedesca, specializzata nella costruzione di skate-park. «E’ un’impresa leader europea nella costruzione di skate-park, tanto da aver costruito anche quello di Roma – spiega Stefanini – Il rappresentante di questa azienda è un amico che, da empolese, ha manifestato dall’inizio grande entusiasmo per la proposta. Il progetto c’è già: in questi giorni stiamo aspettando i preventivi della ditta che deve fare la base in cemento. Dopo occorrerà trovare investitori disposti a supportare l’amministrazione comunale nella realizzazione di questa struttura».

La necessità di avere uno spazio interamente dedicato a questa attività è emersa ormai da tempo: a manifestarne l’esigenza sono stati gli stessi skaters empolesi un anno fa, quando dalle pagine de La Nazione uno di loro disse che «poter contare su uno skate-park ben fatto sarebbe un sogno».

La nuova struttura permetterebbe ai giovani di esercitarsi in un luogo più sicuro di Piazza della Vittoria (attualmente il principale punto di ritrovo degli skaters), ed evitare anche attriti con i passanti. Ma non solo. «Nel progetto abbiamo inserito anche un chiosco, da dare in appalto ogni anno, che potrebbe diventare un spazio per artisti e band musicali – continua Stefanini – Inoltre, periodicamente lo skate-park potrebbe diventare scenario di shooting e contest promossi da sponsor nazionali e internazionali».

Senza dimenticare, che la struttura potrebbe finalmente sottrarre al degrado uno dei principali parchi cittadini.

«Il potenziale – conclude Stefanini – di questa struttura è enorme: valorizza la città, offre uno spazio di incontro ai giovani e di richiamo per la musica. Invito le aziende a farsi avanti: lo skate-park sarebbe costruito in un punto strategico non solo per la città, ma anche per chi viene da fuori. Insomma, una grande opportunità per tutta Empoli».

Brenda Gatta