"In ufficio ci scalderemo con la fotocopiatrice. A casa? Dimenticate fornelli e lavatrice"

I consigli tutti da ridere di Gaetano Gennai in vista dell'inverno. "Torniamo alle candele. Così si recupera anche quel senso mistico che male non può farci”

A lume di candela per risparmiare sulla bolletta

A lume di candela per risparmiare sulla bolletta

Firenze, 5 settembre 2022 - In ufficio? Ci scalderemo con la fotocopiatrice. In casa? Abbracciate il partner o il vostro cane. Ecco i consigli semi-seri su come tagliare la bolletta che arrivano da Gaetano Gennai. Ci aspettano mesi molto difficili, lo sappiamo. I vademecum su come ridurre i consumi si moltiplicano. Meglio provare a riderci (molto amaramente) su. “Intanto - premette Gennai, - secondo me il riscaldamento non sarà un problema, perché tanto il freddo non viene. Sentite che caldo fa ora! A Natale avremo 29 gradi…. Ad ogni modo, qualora dovesse venire il vero inverno, bisogna tornare alle vecchie maniere. Un bel modo per riscaldarsi è abbracciare il proprio partner. I single? Si tengano ben stretto il cane. Ma non un chihuahua! Ci vuole un bel maremmano. Così, lui è contento per le coccole ed il padrone risparmia sulla bolletta. Per chi è da solo, consiglio il presepe vivente: bue e asinello nelle stanze più utilizzate”.

Occhio poi ai fornelli. “Bisogna starne lontani il più possibile. Abituiamoci agli alimenti che non comportano grandi tempi di cottura. In questo senso, i genovesi sono maestri perché il pesto è l’unico condimento per il quale non servono i fornelli”. E siccome “arriverà anche la carestia”, iniziamo subito con il “ridurre le porzioni” prediligendo “il crudo”. Luce in casa? “Macché. Torniamo alle candele. Così si recupera anche quel senso mistico che male non può farci”.

“Riscopriamo poi la bellezza della borsa dell’acqua calda ed utilizziamo il ferro da stiro solo come fermacarte - aggiunge -. Bisogna istituire il premio ‘Lo stropiccione’, perché più uno è stropicciato più è green. Il bucato? Se c’è una macchia, limitiamoci a togliere quella. Anche la lavatrice va dimenticata”. Non parliamo del phon. “Guai - avverte -. Optiamo tutti per i capelli corti, da asciugare andando in bici al lavoro. Mica vorrete prendere la macchina, vero?”