Meteo Toscana, arriva la neve. Si comincia a sciare in tutta la regione

Abetone, Zeri, Amiata: impianti aperti. Il dubbio: nevicherà in pianura a metà settimana?

La Doganaccia

La Doganaccia

Firenze, 20 gennaio 2019 - Quale sarà la situazione meteo in Toscana la prossima settimana? Le previsioni sono in evoluzione, è difficole riuscire a essere molto precisi. Eppure in queste ore c'è chi si sbilancia ipotizzando nevicate anche intense a bassa quota. Partiamo da quello che dovrebbe essere un punto fermo: torna il freddo. Infatti è attesa aria fredda polare che tra martedì 22 gennaio e mercoledì 23 porterà nevicate al nord (Piemonte, Liguria e Lombardia). Secondo ilmeteo.it giovedi 24 gennaio la neve cadrà intensa sull’Emilia Romagna e in pianura a Firenze, in Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e anche attorno a Roma.

Più cauto il Consorzio Lamma: "La situazione andrà seguita con attenzione ma è presto per dire se nevicherà a bassa quota - spiega il previsore Francesco Pasi - Di certo tornerà il freddo e circolerà aria umida, quindi ci saranno precipitazioni che potrebbero essere anche nevose. In particolare fra mercoledì e giovedì potrebbe nevicare, non ci aspettiamo al momento fenomeni molto intensi ma non possiamo nemmeno escluderli categoricamente".

Intanto nel weekend si è sciato sugli impianti toscani. Piste aperte nel comprensorio della Doganaccia, all'Abetone, sull'Amiata e Zeri. La stagione sciistica è finalmente iniziata.