Maltempo, i fiumi fanno paura, Serchio osservato speciale. La Turrite esonda a Pescaglia

Chiusa la Statale del Brennero a Borgo a Mozzano. Occhi puntati anche sul Versilia e sull'Ombrone

Il Versilia a Seravezza

Il Versilia a Seravezza

Lucca, 2 febbraio 2019 - Il maltempo continua a flagellare gran parte della Toscana e preoccupano i livelli di alcuni fiumi, a partire dal Serchio e dal Versilia. In particolare, il bacino del Serchio è monitorato in maniera stretta e ha superato il primo livello di attenzione a Monte San Quirico ed è alta l'allerta a Borgo a Mozzano, dove è stata chiusa la Statale del Brennero. La Turrite è esondata nel comune di Pescaglia tra San Rocco e Focchia e rischia di esondare tra Fabbriche di Vallico e Gragliana. La strada che porta a Palagnana ha ceduto in prossimità di un attraversamento creando una voragine ed è stata chiusa. Una frana si è verificata nel comune di Barga.

In molti comuni della Lucchesia le scuole resteranno chiuse, sabato 2 febbraio, come a Lucca, Castelnuovo, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia, Pescaglia, Bagni di Lucca, Castiglione di Garfagnana, Minucciano, Gallicano. Analoga decisione è stata presa a Massa a Carrara.

A preoccupare è anche il Versilia, in particolare a Seravezza, mentre nel pratese c'è molta apprensione per il livello dell'Ombrone in provincia di Prato.

 E' in corso il codice arancione per piogge abbondanti e temporali sui rilievi e rischio idrogeologico e idraulico sulla Toscana settentrionale, in particolare Garfagnana, Lunigiana, Versilia, Mugello, Val di Bisenzio e Ombrone pistoiese fino alle 20 di sabato 2 febbraio.