Lavori alla rete idrica in via Pisana e via di Novoli

I principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Via di Novoli a Firenze

Via di Novoli a Firenze

Firenze, 7 agosto 2022 - Lavori alla rete idrica in via Pisana e via di Novoli, ma anche la prosecuzione dell’adeguamento dell’impianto semaforico all’incrocio tra via Masaccio e via degli Artisti. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.  

Piazza San Marco: per effettuare il sollevamento di macchinari nella notte dell'8 agosto (orario 1.30-5.30) sarà chiuso il tratto da via Cesare Battisti a via Giorgio La Pira. Previsto un senso unico nella direttrice via Cesare Battisti-piazza Santissima Annunziata in direzione di via Gino Capponi. Itinerari alternativi: per i veicoli provenienti da via della Colonna e diretti in via La Pira da via Gino Capponi-via Venezia-via Cavour-piazza San Marco (lato basilica)-via La Pira; per i veicoli provenienti da via Cavour e diretti in via La Pira da piazza San Marco-via degli Arazzieri (con revoca temporanea della corsia preferenziale)-via San Gallo-via Salvestrina-via Cavour-piazza San Marco (lato basilica)-via La Pira.  

Via delle Montalve: per lavori edili l'8 agosto, in orario 8-18, sarà in vigore un divieto di transito. Il tratto interessato è quello tra via Spinucci e via delle Panche.  Via Pisana: inizieranno l'8 agosto i lavori per nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 12 agosto sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Sant’Angelo-via di Scandicci. Via di Scandicci nel tratto via Spinello Aretino-via Pisana diventerà a senso unico verso via Pisana. Itinerari alternativi: in direzione centro città da via Sant’Angelo-via Antonio del Pollaiuolo-via Fra’ Diamante-via Pisana; in direzione del tratto opposto di via Pisana da via Sant’Angelo-via Antonio del Pollaiuolo-via Fra’ Diamante-via dell’Olivuzzo-via Starnina-via Rosselli-via Spinello Aretino-via di Scandicci-via Pisana.  

Via di Novoli: sempre l'8 agosto è previsto l’avvio di interventi sulla rete idrica e fognaria. I lavori saranno effettuati in due fasi. Nella prima che andrà avanti fino al 13 agosto saranno in vigore un restringimento di carreggiata tra via Paganini e via Valdipesa sulla direttrice in uscita città e la chiusura delle corsie utilizzate per l’inversione di marcia che attraversano la sede tranviaria all’altezza di via Valdipesa e via Carissimi. In via Valdipesa previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato. Dal 22 al 27 agosto la seconda fase con l’istituzione degli stessi provvedimenti. Percorso alternativo per il torna indietro verso il centro da viale della Toscana; per il torna indietro verso l’uscita città dalla rotatoria all’altezza di via Forlanini. 

Via Masaccio-via degli Artisti: nell’ambito dei lavori in corso per l’adeguamento dell’impianto semaforico iniziati martedì scorso dall'8 al 10 agosto sono previsti ulteriori restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in direzione Ponte al Pino e la revoca di quella bus in direzione di via Masaccio. A seguire saranno in vigore restringimenti di carreggiata fino al termine dell’intervento previsto per il 12 agosto   Via dei Maffei: l'8 agosto è in programma un trasloco con il divieto di transito nel tratto via Angolo Firenzuola-via del Bersaglio (orario 11-17) 

Via Pietrapiana: per la movimentazione di materiale legato a lavori edili l'8 agosto in orario 7-9 sarà chiuso il tratto da piazza dei Ciompi a piazza Sant’Ambrogio. Il provvedimento sarà in vigore tutti i lunedì con lo stesso orario fino al 28 dicembre  Via dei Preti: per il sollevamento di materiale con autocarro gru il 10 agosto dalle 7 alle 18 la strada sarà interrotta tra via delle Caldaie e Borgo Tegolaio. Itinerario alternativo: via delle Caldaie-via Mazzetta-Borgo Tegolaio. 

N.G.