Pranzo Grillo-Conte, "Tra Vermentino e pesce vi racconto come è andata"

Parla il ristoratore de “Il Bolognese” di Marina di Bibbona. Cosa hanno mangiato il fondatore del Movimento 5 Stelle e l’ex premier prima della fuga dalle televisioni

Conte e Grillo a pranzo

Conte e Grillo a pranzo

Marina di Bibbona (Livorno) 16 luglio 2021 – Lo hanno ribattezzato “il patto della spigola” e quel gustoso piatto in tavola lo ha servito lui, Sauro Guglielmi, ristoratore di fiducia di Beppe Grillo ormai da tantissimi anni. Sauro è stato il vivandiere dell’incontro tra i due leader dei Cinque Stelle nel ristorante di fiducia di Grillo, a due passi da Villa Corallina che è da sempre il ‘buen retiro’ dell’ex comico. Al Ristorante La Bolognese a Marina di Bibbona Beppe Grillo e Giuseppe Conte hanno mangiato in un clima di grande cordialità e bisogna capire se i sentimenti teneri siano stati di circostanza. Leggi anche: La villa di Beppe Grillo in affitto: gli interni e gli esterni / FOTO /

Una cosa è certa: sia il fondatore del Movimento che l’ex premier hanno gustato le prelibatezze di mare di Sauro. «Beppe Grillo e Giuseppe Conte giovedì sono arrivati tardi, poco dopo le 14.30 — dice Sauro – e siccome avevo sempre un po’ di clienti ho trovato loro un tavolo in disparte. Si sono seduti come amici veri e hanno ordinato il menù».

Erano sereni, distesi, e secondo Guglielmi avevano già trovato l’accordo politico poi sancito ufficialmente davanti alla spigola al forno guarnita da verdure al forno. I due Giuseppe erano molto tranquilli già quando hanno iniziato a mangiare l’antipasto e lo conferma Celeste la figlia di Guglielmi che è specializzata nella realizzazione del dessert che ha chiuso il pranzo dei due cinque stelle. Prima della spigola erano stati serviti degli assaggi di antipasto di mare molto sfiziosi e gustosi: cozze ripiene alla livornese, poi moscardini alla diavola, acciughine fritte accompagnate dai pomodori freschi dell’orto di Vania, la sorella di Sauro.

“Capite – spiega Guglielmi – il nostro è un ristorante conosciuto e veramente di gestione familiare. Qui tutti i componenti della famiglia danno una mano”. Ad accompagnare il tutto un ottimo vermentino fresco di Bolgheri che è prodotto a due passi da qui, nei luoghi tanto cari a Carducci. Il pranzo era quasi finito quando sono arrivati giornalisti e operatori di Mediaset e La 7.

“Appena hanno visto i giornalisti – dice Guglielmi – si sono dileguati dopo aver ringraziato. Beppe lo conosciamo da anni e sappiamo quando ci apprezza. Anche Giuseppe Conte è una persona straordinaria. Aveva assaggiato i nostri piatti da asporto nelle riunioni a Villa Corallina, ora voleva farlo direttamente al ristorante e ci ha fatto i complimenti. Anche se Beppe è genovese e il professor Conte è pugliese evidentemente apprezzano i gustosi piatti toscani”. L’ex premier è tornato subito a Roma, Grillo è rimasto nella sua casa di Marina di Bibbona. Anche i piatti prelibati di Sauro e del suo staff hanno contribuito a rasserenare il clima nei Pentastellati. Dal patto della crostata del 1997 sulle riforme costituzionali tra D’Alema, Marini, Berlusconi e Fini al patto della spigola. Sperando che il finale non sia quello dell’intesa di 24 anni fa.