Firenze, è tornata la mostra mercato di piante e fiori all’Orticoltura

Fino al 2 ottobre a ingresso libero

La mostra mercato di piante e fiori a Firenze

La mostra mercato di piante e fiori a Firenze

Firenze, 1 ottobre 2022 – E' tornata la mostra mercato di piante e fiori autunnale a cura della Società Toscana di Orticultura. Da ieri, 30 settembre, fino al 2 ottobre, la mostra è  al Giardino dell’Orticoltura di Firenze, con entrata da via Vittorio Emanuele II, 4 e da via Bolognese 17.

L’iniziativa ospita oltre 75 espositori e vivaisti specializzati nel settore del florovivaismo, dell’orticoltura, della frutticoltura, della conservazione di semi, dell’arredo esterno e da giardino, editoria e accessori. Tutti sono invitati a partecipare, come ogni anno, a questo appuntamento caratterizzato dall’area di mostra-mercato oltre che da un vasto programma culturale composto da laboratori, seminari, conferenze, presentazioni di libri e performance, aperti alla cittadinanza e gratuiti.

Nel programma di sabato 1 ottobre, dalle 16,30 alle 18,30 l’appuntamento è al Tepidarium Roster col laboratorio ‘Attivi&Creativi’ con Sara Del Bene per il progetto ‘Innesti’ Orto del Malcantone. Domenica 2 ottobre alla Loggetta Bondi dalle 10,30 alle 11,30, e poi dalle 11,30 alle 12,30, ci sarà il laboratorio per bambini e famiglie dal titolo ‘I mille colori delle piante’, in collaborazione con Amici dei Musei Fiorentini Didattica.

Sempre alla Loggetta Bondi ma nel pomeriggio, esattamente dalle 16,30 alle ore 18, ci saranno altri laboratori didattici per bambini e famiglie, questa volta col titolo ‘Terra: fertilità per la nutrizione del pianeta’, in collaborazione con la Rete della cultura scientifica. La Società Toscana di Orticultura per tutto il secolo scorso ha continuato ad organizzare esposizioni, e anche dopo il 1931, anno dell’acquisto del Giardino dell’Orticultura da parte del Comune di Firenze, le mostre sono continuate in vari luoghi: loggiato degli Uffizi, piazza Santissima Annunziata, Parterre di Piazza della Libertà.

Durante gli anni a cavallo tra le due guerre mondiali la Società non ha esitato a proporre nuove iniziative, il concorso Firenze Fiorita fu proprio ideato in quegli anni e continuò a perpetrarsi annualmente fino agli ultimi anni del ‘900. Ancora oggi la Società Toscana di Orticultura continua la sua attività promuovendo iniziative e organizzando mostre mercato di piante e fiori che, dal 2000, sono ritornate nella loro sede originaria: il giardino pubblico di via Bolognese, dove questo fine settimana è protagonista la mostra mercato autunnale, come sempre a ingresso libero e gratuito.

Maurizio Costanzo