Giovani, asintomatici (ma contagiosi), turisti. Come cambia l'identikit dei nuovi positivi

In Toscana nelle ultime 24 ore il dato peggiore dal 2 maggio, ma la situazione è diversa da allora. Lo si vede nei numeri

Coronavirus

Coronavirus

Firenze, 21 agosto 2020 - Il 21 agosto si fa un balzo indietro di tre mesi nel numero dei nuovi casi di positività al coronavirus registrati dalle Asl in Toscana: infatti bisogna tornare al 2 maggio per trovare un dato peggiore. Oggi sono 79 i nuovi positivi, allora furono 80. Però la situazione è diversa. Non che questo possa rassicurare più di tanto: è probabile che almeno fino alla fine delle vacanze e per un paio di settimane in seguito i numeri resteranno alti, in giro c'è una certa aria di libertà e una certa repulsione alla mascherina, specialmente nei più giovani (è proprio dell'altro ieri lo sfogo in questo senso del sindaco di Pietrasanta, che a cavallo di Ferragosto è stato alle prese con il caso della discoteca Seven Apples) e nei luoghi della movida.

Tuttavia la mappa dei nuovi positivi è diversa. Innanzitutto, rispetto al 2 maggio, il numero dei tamponi è molto più alto: oggi ne sono stati processati 4.154, il 2 maggio furono 1.767. Per arrivare alla stessa cifra è stato quindi analizzato oltre il doppio dei tamponi in più. Inoltre i nuovi casi di oggi sono per il 68% asintomatici, come accade da settimane, ma attenzione: il 33% è contatto di un altro positivo. Il che significa che il virus circola ancora e se uno su tre dei nuovi positivi è stato contagiato da un altro caso già emerso, il risultato è che trovare i pisitivi asintomatici è importante. Anche perché oggi, rispetto a maggio, il numero delle guarigioni è molto inferiore (oggi 2, allora 79).

Cambia anche la situazione dei decessi: nelle ultime settimane sono stati pochissimi in Toscana, solo il 2 maggio invece fu comunicata la morte di 9 anziani. Già, l'età: si è abbassata molto, oggi la media dei nuovi positivi è 34 anni, 

Infine c'è l'estate di mezzo: infatti dei 79 nuovi casi la metà è da collegare a rientri dall'estero (20, dei quali 18 per motivi di vacanza più altri 8 loro contatti) o da persone residenti fuori dalla Toscana ma la cui positività è stata registrata qui, quindi probabilmente in larga parte vacanzieri che soggiornano nella regione.